Medicina Estetica: Belli senza bisturi con il Dott. Stefano Melis

Dedicarsi alla propria bellezza è un atto di dovere. Essere graziose, avere un viso fresco e una pelle tonica aiuta a sentirsi meglio con se stesse e, quindi, con gli altri. Questo vale sia in giovane età, quando si è al massimo della forma fisica, sia più avanti negli anni, quando i segni del tempo iniziano a farsi vedere. Spesso non basta l’attività fisica o un po’ di trucco per essere più attraenti, ma c’è bisogno di professionisti che guidino uomini e donne in un percorso di miglioramento globale del proprio aspetto. Rivista Donna ha incontrato per voi un vero fuoriclasse della cura del corpo, del viso e, indirettamente, della mente. Si tratta del Dott. Stefano Melis, 39 anni, una laurea in medicina e tanti studi in medicina estetica. Il Dott. Melis, che ha una vera e propria passione per la bellezza naturale, opera a Selargius, nel suo ambulatorio estetico che si appoggia al Centro Odontoiatrico del Dott. Pietro Floris, per una cura della persona totale. L’atmosfera è elegante e accogliente, così come il sorriso del Dott. Melis, che trasmette fiducia e sicurezza. L’impressione che si ha è quella di parlare con una persona esperta e capace nel suo mestiere, ma anche con un amico cordiale e disponibile. Ed è questo il bello dello studio del Dott. Melis: qui non si trova solo un ancora di salvezza per migliorare il proprio aspetto, ma un vero e proprio punto di riferimento per sconvolgere in meglio la propria vita, anche da un punto di vista psicologico. Cerchiamo di scoprire meglio quali sono gli elisir di bellezza del Dott. Melis con poche domande.

IMG-20150402-WA0011
Il Dott. Stefano Melis, medico estetico

 

 

Dott. Melis, ci parli di lei e del suo lavoro.
Ho studiato a Cagliari per diventare medico di medicina generale. Da circa sette anni mi occupo anche di medicina estetica. In Italia esistono delle scuole private per imparare questo delicato mestiere. Io personalmente, dopo la laurea, ho frequentato la scuola di Bologna. Il percorso per potersi occupare di medicina estetica è suddiviso in 4 moduli, 2 viso e due corpo (base e avanzato). Ognuno di questi moduli è composto da diversi corsi.
Lavoro in questo studio da quattro anni con delle grandissime soddisfazioni. Questo è un vero e proprio successo per me, sia dal punto di vista professionale che da quello personale. Son partito quasi da zero qui e pian piano siamo cresciuti fino ad arrivare agli ottimi risultati di oggi. Al mio ambulatorio di medicina estetica fa capo il Centro Odontoiatrico del Dott. Floris, in via Peretti, a Selargius.

L'ambulatorio del Dott. Melis, in via Peretti n. 2, "Su Planu"
L’ambulatorio del Dott. Melis, in via Peretti n. 2, “Su Planu”

Cos’è per lei la bellezza?
Io identifico la bellezza nella naturalezza. Non ho mai puntato allo stravolgimento delle persone, perché non mi piacciono gli eccessi: li trovo falsi e volgarmente antiestetici. Il trucco di un lavoro di medicina estetica ben fatto sta nel non accorgersi che si son fatti dei piccoli ritocchi. Ci si può migliorare anche senza stravolgersi.

Come aiuta le donne a sentirsi belle?
Aiuto le donne a sentirsi belle innanzitutto con l’autostima perché spesso le pazienti vedono dei difetti che non hanno, specialmente le ragazze giovani. Perché accade questo? Semplicemente perché le informazioni passano in maniera sbagliata: ormai i mass media puntano tutto sulla fisicità, quindi anche in età molto giovane si tende a voler imitare dei “fenomeni cinematografici”. Il mio primo approccio è quindi quello di aiutare il/la paziente accrescendo la propria autostima e poi intervenendo con i trattamenti di medicina estetica adeguati. Punto sempre sulla naturalezza dei risultati, partendo da basi di miglioramento fino a ottenere poi gli effetti desiderati dalla paziente. È un processo graduale: difficilmente posso accontentare la paziente su una richiesta troppo eccessiva. Si rischia poi di soffrire per lo stravolgimento. Se invece il processo avviene a piccole dosi, piano piano ci si abitua. Non mi piace stravolgere fin dall’inizio la fisionomia di una persona, che secondo me deve rimanere tale. Si devono eliminare i problemi a poco a poco: una ruga o l’idratazione e tutto ciò che ruota attorno ai trattamenti estetici che eseguiamo in studio.

L'eleganza dei dettagli: il centro di medicina estetica del Dott. Melis
L’eleganza dei dettagli: il centro di medicina estetica del Dott. Melis

Quali sono i trattamenti estetici di cui si occupa nel suo ambulatorio?
I trattamenti principali sono i seguenti:

Filler riempitivi: è il trattamento ideale per un’azione anti-aging. L’acido ialuronico, materiale completamente biodegradabile, anallergico e di assoluta affidabilità, si integra con i tessuti senza alterare la fisionomia della persona. è indicato per il riempimento di tutte le depressioni del viso, delle rughe perilabbiali (solchi del naso), pieghe degli angoli inferiori della bocca, e per il riempimento di labbra e zigomi. Le parti trattate recuperano forma, tono e plasticità, con un piacevole effetto lifting. Il trattamento viene effettuato con una serie di microiniezioni, pressoché indolori, praticate nello spessore della cute, con l’utilizzo di aghi molto sottili. L’effetto è immediato, duraturo e totalmente reversibile.

Ambulatorio medicina estetica Dott. Melis

Biorivitalizzazione: si ottiene con tutta una serie di microinfiltrazioni praticate a livello sottocutaneo o intradermico. L’utilizzo di aghi ultrasottili permette di iniettare, a livello delle zone del viso interessate da una maggiore senescenza, una soluzione con un mix polivitaminico e polienzimatico, arricchito con oligoelementi, minerali, amminoacidi e altre sostanze bioterapiche di natura antiossidante. è particolarmente indicato per prevenire con efficacia i danni causati sia dagli agenti ossidanti (radicali liberi), sia dall’esposizione ai raggi solari (fotoaging). Restituisce lucentezza, idratazione ed elasticità ai tessuti del viso.

Botulino: molti inestetismi del viso (rughe e pieghe) sono causati dall’eccessiva contrazione di alcuni muscoli mimici. Il blocco selettivo di questi muscoli viene trattato con il botulino che permette di attenuare o addirittura eliminare le rughe in modo sicuro, controllabile e del tutto reversibile. è indicato per tutte le rughe di espressione del terzo superiore del volto.

Biomesoterapia distrettuale: consiste nella somministrazione, mediante una serie di microiniezioni sottocutanee superficiali, di diversi mix di farmaci, tutti di natura biologica. Le microiniezioni vengono praticate nelle zone o nei distretti interessati dai vari inestetismi come adiposità localizzate, cellulite, ipotonie tissutali, ritenzione idrica, disturbi microcircolatori.

Peeling cutaneo: il peeling è un ringiovanimento cutaneo che si ottiene applicando sulla cute una sostanza che provoca un’esfoliazione controllata degli strati più superficiali della pelle, promuovendo il rinnovamento dell’epidermide e del derma. Oltre che nei casi di invecchiamento cutaneo viene consigliato negli esiti cicatrizziali dell’acne, nelle cheratosi e nelle discromie cutanee. Il trattamento è tanto più incisivo quanto più è profonda l’applicazione, grazie all’utilizzo di prodotti di diverso grado di penetrazione.

Sclerosanti: la scleroterapia è un trattamento indolore che consente di ridurre i capillari visibili a livello degli arti inferiori, mediante l’iniezione con aghi sottilissimi, di un liquido che produce la coagulazione dei vasi trattati e il loro conseguente assorbimento. Il numero di iniezioni è in funzione dell’estensione delle “chiazze teleangectasiche”.

Fili: l’ultima novità in materia di medicina estetica sono i fili biostimolanti e di trazione. è un innovativo trattamento per viso e corpo (collo, interno braccia, interno cosce, gluteo, pancia) che attraverso l’inserimento di fili di biostimolazione, senza incisioni nel tessuto cutaneo, riesce ad ottenere, con l’aumento della proliferazione di collagene, il sostegno e la stimolazione dei tessuti lassi con effetto liftante (soft-lifting). I fili vengono inseriti con aghi ipodermici sottilissimi, all’interno dei quali è contenuto il filo stesso, così da creare un reticolo che fornisce elasticità,vitalità e maggiore luminosità nell’area che desideriamo trattare. Il trattamento è assolutamente indolore, sicuro e senza rischi.

Ambulatorio medicina estetica Dott. Melis

Radio frequenza: è un macchinario che utilizziamo soprattutto su quelle pazienti che non gradiscono l’ago. La radiofrequenza non fa altro che sfruttare il calore. Il macchinario, che da ottimi risultati, adopera un manipolo, il quale è dotato di un sistema di creazione di vacuum, perciò la porzione di cute da trattare verrà “aspirata” e il generatore emetterà il flusso di corrente di radiofrequenza a temperatura controllata e variabile a seconda dello spessore del tessuto. L’applicazione di un particolare gel prima della seduta permetterà una maggiore conduttività del flusso attraverso l’epidermide. L’aumento di flusso sanguigno nella parte aiuterà ulteriormente la sintesi di nuovo collagene. La totale assenza di dolore permette di effettuare la seduta in tempi brevi: tutto il viso potrà essere trattato in 15-20 minuti. La seduta di radio frequenza non provoca reazioni come edema o eritema e non richiede particolari attenzioni post-trattamento, perciò si potrà subito tornare alle normali attività. Inoltre, il trattamento con questo sistema non interferisce con eventuali esposizioni al sole o alle lampade abbronzanti, perciò potrà essere svolto in ogni periodo dell’anno.

Luce pulsata: serve sia per l’epilazione, sia per l’effetto ringiovanimento. Ha due manipoli differenti: uno per eliminare i peli, l’altro per il foto-ringiovanimento. Anche qui creiamo un insulto a livello del tessuto, dato da calore, che poi porta a un processo di riparazione, per stimolazione dei fibroblasti con produzione di collagene ed elastina. Cerchiamo di descrivere più dettagliatamente i procedimenti:

Epilazione: la melanina presente nei peli ha un assorbimento massimo nelle frequenze che vanno dal giallo all’infrarosso e quindi l’innalzamento della temperatura generato produce un danno selettivo nel pelo e soprattutto nella sua parte generativa, impedendone la ricrescita.
Dopo 6/8 trattamenti distanziati di 4/5 settimane si è in grado di ottenere una riduzione permanente dei peli dell’80% in tutte le zone del corpo. I risultati sono già visibili dopo la prima seduta.

Fotoringiovanimento: utilizzando gli specifici programmi computerizzati pre-impostati che regolano la durata dell’impulso è possibile agire sulla melanina superficiale responsabile delle macchie pigmentate presenti nella pelle provocandone un riscaldamento che le danneggia irreversibilmente. Le macchie vengono riassorbite naturalmente in pochi giorni. Con lo stesso meccanismo si ottiene la termocoagulazione dei sottili vasi presenti sul viso.
Il riscaldamento prodotto nel derma produce inoltre la stimolazione della produzione di collagene che migliora la texture della pelle, riduce le linee sottili e i pori dilatati. Nel complesso si ottiene un effetto di ringiovanimento della pelle che perdura nel tempo.

Ci occupiamo anche di dietologia. Abbiamo metodi di dimagrimento basati su prodotti medici. Usiamo integratori alimentari che vanno a sostituire i pasti. Son composti da proteine del siero del latte solubili e arricchite con amminoacidi e altri elementi fondamentali, come il magnesio e il potassio, che servono per mantenere il tono muscolare. È una dieta mirata che va ad agire sulla massa grassa senza intaccare quella magra. Con questa tecnica si ottengono ottimi risultati: ci sono pazienti che hanno perso 30 kg. È un sostitutivo dei pasti completo perché non manca niente dal punto di vista degli elementi essenziali dell’organismo e fa perdere peso in maniera rapida.

Quali interventi richiedono le donne? Anche gli uomini si rivolgono a lei?
Si, anche gli uomini si rivolgono a noi. La medicina estetica, soprattutto negli ultimi anni, ha avuto una presenza maschile abbastanza elevata. Molte volte gli uomini son più narcisisti delle donne: ricercano la forma fisica, ma anche sul viso richiedono l’ausilio della medicina estetica, soprattutto per quanto riguarda le rughe della fronte e quelle naso-geniene, che sono poi quelle che nel sesso maschile si vanno ad accentuare di più. Talvolta la perdita di peso eccessiva o l’attività fisica intensa portano il viso a una perdita di volumi, con formazione e successiva accentuazione delle rughe.
Anche le donne richiedono soprattutto interventi sul viso. Tuttavia una parte che genera molto disagio nelle donne è il braccio: con l’andare degli anni, e soprattutto con il dimagrimento, si ha il cedimento di questa regione che può essere trattato con i fili con dei risultati ottimi. Inoltre è importante per le donne tutto quello che riguarda l’interno coscia, la pancia e il gluteo e relativi cedimenti. Ad ogni modo le pratiche che seguiamo maggiormente sono quelle sul viso con la tossina botulinica e con l’acido ialuronico.

Quanto può essere utile un intervento estetico per migliorare la quotidianità di una persona?
Molte volte in questo lavoro mi ritrovo, oltre ad essere un medico estetico, a fare da psicologo. Non perché le persone che vengano qui abbiano dei problemi, però nella maggior parte dei casi hanno un’insoddisfazione data dal proprio aspetto. Qui è infatti fondamentale, per me e il mio team, la ricerca della coccola. Il trattamento estetico stesso è inteso come “coccola”: ecco perché viene apprezzato non solo il lato professionale, ma anche quello umano. Ci sono pazienti fidelizzate da anni che vengono qui non solo perché si trovano bene, ma perché trovano un ambiente che esula da quelli che sono i trattamenti estetici. È bello che con gli anni subentri un rapporto confidenziale ed è molto importante il supporto psicologico che si dà alle pazienti.
Poi sicuramente un intervento estetico le rende più belle e, di conseguenza, più sicure. Escono da qui con una marcia in più, poi ritornano soddisfatte perché gli altri si son accorti che son più belle, con una faccia più rilassata. I trattamenti influiscono dunque anche sul tono dell’umore.

Medicina estetica Dott. Melis

Cosa consiglia alle donne che vogliono dimagrire?
Innanzitutto il mio consiglio, al di là di diete specifiche, è sempre un’alimentazione adeguata. Molti non danno un giusto valore calorico alle cose che mangiano, mentre sarebbe indicata una dieta di tipo mediterraneo fatta di cinque pasti (colazione, merenda, pranzo, merenda, cena), di tipo dissociato (carboidrati e verdure a pranzo, carne o pesce e verdura a cena). Queste sono le basi insieme con l’attività fisica. Come trattamento consiglio invece i nostri prodotti, che sono ottimi e che sono utilizzati anche negli ospedali. Sono infatti prodotti che devono essere dati sotto controllo medico; non sono reperibili in farmacia o su internet. Prima di iniziare un programma dietetico faccio fare delle analisi. Devo capire se realmente c’è una buona funzionalità renale ed epatica, devo valutare se alla base dell’obesità ci siano disfunzioni di tipo ormonale, come ad esempio una disfunzionalità della tiroide.

Cosa consiglia alle donne che vogliono lenire i segni del tempo?
Il mio consiglio è assolutamente quello di ricorrere a trattamenti di medicina estetica cercando però di mantenere la naturalezza, che è alla base di trattamenti fatti bene. Un buon risultato si ottiene anche con un buon gusto estetico. Essere un medico estetico non significa solo “iniettare”, ma iniettare adattando i tipo di trattamento alla fisionomia del viso. In questo campo non esistono degli standard. I trattamenti da noi sono altamente personalizzati: è tutto soggettivo perché bisogna adeguarlo alla persona. È fondamentale uno studio della paziente durante la visita per analizzarne la fisionomia e capire l’intervento giusto per quel caso. Inoltre col tempo bisogna riuscire a raggiungere il risultato che vuole la paziente.

Lenire i segni del tempo con la medicina estetica
Lenire i segni del tempo con la medicina estetica

Cosa consiglia alle donne che vogliono eliminare gli strati adiposi?
Anche qui consiglio sempre un’alimentazione corretta e un apporto nutritivo bilanciato in termini di calorie e pasti. Poi consiglio ovviamente trattamenti di natura estetica, come ad esempio il massaggio, quindi a livello di estetista qualificata, specialmente per la cellulite. Invece per le smagliature si può fare un peeling, quando è rossa, quindi in fase attiva. Per eliminare gli strati adiposi comunque son importanti: l’attività fisica, l’alimentazione e i trattamenti estetici, come la biomesoterapia ampiamente descritta sopra.

Dappertutto si sente parlare di luce pulsata. Quali garanzie aggiuntive farla in un ambulatorio medico?
Con la nostra apparecchiatura di alto livello la garanzia è quella del risultato. Non c‘è stata finora nella nostra casistica una paziente che non abbia ottenuto risultati. Quindi se la persona è una candidata ideale, nel senso che ha un pelo scuro, che poi è l’unica cosa che conta, la garanzia che posso dare è il risultato sicuro. Non ha mai fallito in nessuna parte del corpo, nemmeno sul viso, né sui maschi, né sulle femmine. Anche sul viso, che è una zona particolare, specialmente per quelle persone che eseguono terapie che adottano il cortisone, c’è una componente pelosa che viene facilmente eliminata. Poi bisogna ricordare che nel corso della vita le alterazioni di tipo ormonale o nuove terapie con cortisone fanno crescere un pelo che è “nuovo”, ma quello eliminato non c’è più.

L'equilibrio dell'accoglienza. Lo studio del Dott. Melis in via Peretti, Selargius
L’equilibrio dell’accoglienza. Lo studio del Dott. Melis in via Peretti, Selargius

Perché scegliere il suo ambulatorio?
Se dovessi essere una paziente e conoscermi sceglierei questo studio sia per la naturalezza con la quale opero, sia perché è uno studio che ritengo completo: trovi qualità e cortesia, a partire dall’accoglienza. Inoltre garantiamo la riservatezza. Le segretarie del centro odontoiatrico fanno capo anche all’ambulatorio di medicina estetica, quindi gli appuntamenti vengono presi tramite loro, personale qualificato e con una lunga esperienza. Una paziente non si incontra mai con l’altra: è una questione di privacy. Inoltre io punto su diverse cose: la naturalezza e la qualità dei prodotti utilizzati. Vengono usati solo acidi ialuronici e botulino di gamma mondiale. Inoltre cerco sempre di tenere i prezzi, nonostante la qualità più alta dei prodotti, uguali a prima. Infine puntiamo sui risultati che questi prodotti danno, intesi anche come durata nel tempo.

di Daniela Melis

Contatti utili:

Per contattare l’ambulatorio di medicina estetica del Dott. Stefano Melis potete chiamare il numero 070-530210 e fissare un appuntamento col Dott. Melis. L’ambulatorio si trova in Via Peretti n. 2, Località “Su Planu”, Selargius. Inoltre, il Dott. Melis è anche su Facebook con una pagina sempre aggiornata di contenuti interessanti.

IMG-20150402-WA0006
Dott. Stefano Melis, medicina estetica

 

Medicina estetica Dott. Stefano Melis (2)
Centro Odontoiatrico Dott. Pietro Floris, al suo interno l’ambulatorio di medicina estetica del Dott. Stefano Melis

Ambulatorio Dott. Melis - Rivista Donna