“Cagliari Suona” un’invasione di musica per le strade della città Natale 2015

cagliari

Un’invasione di musica per le strade della città, con 150 artisti coinvolti per un dicembre di festa in oltre 30 luoghi di Cagliari. Dal rap al jazz, dalle sonorità balcaniche a quelle tradizionali, dalla musica classica all’elettronica, dalla musica corale ai linguaggi contemporanei: è un viaggio attraverso tutti i generi quello proposto dal ricco programma artistico pensato per il Natale 2015.

Lirico e Conservatorio – Il cartellone è stato curato dalla direzione di Cagliari 2015, dal Teatro Lirico di Cagliari e dal Conservatorio Pierluigi da Palestrina. Un modello di progettazione integrata, quello con le principali istituzioni culturali cittadine, pensato per regalare ai cagliaritani un’animazione di qualità eccellente che valorizza i nostri migliori talenti.

Luci d’artista – Il sipario su questo grande spettacolo a cielo aperto si alzerà martedì 8 dicembre, con una inaugurazione all’insegna delle luminarie d’artista grazie a 100 Fuochi, il telaio di luce e raggi allestito sull’asse via Manno-via Garibaldi da Alfredo Pirri, artista di punta del panorama nazionale che per Cagliari2015 realizza il suo primo intervento in Sardegna. L’allestimento di Pirri, scelto quest’anno dall’Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani come artista guida dell’undicesima Giornata del Contemporaneo, sarà presentato alle 17,30. Un evento realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio.

Cagliari Suona – Questa cornice di luci e suggestioni sarà poi riempita di musica sino al 30 dicembre. Cagliari si prepara al Natale coinvolgendo la vivace scena artistica locale e invitando tutti i cittadini a scoprire un nuovo modo di vivere e condividere le Feste.

I luoghi – Tre i percorsi studiati nelle strade commerciali, che saranno attraversate da bande itineranti. Concerti in programma anche sulla Torre dell’Elefante, in Municipio, al Search, in piazza Santo Sepolcro, alla stazione dell’Arst di piazza Repubblica.
Ma l’impegno di Cagliari Suona non si ferma nelle sole vie del centro. L’obiettivo è infatti quello di ricucire luoghi ed esperienze e restituirci una inedita partitura del tessuto urbano. La musica risuonerà così anche nei mercati civici di via Quirra, Sant’Elia e Pirri, negli ospedali Brotzu e Microcitemico, nel centro di solidarietà Giovanni Paolo II, nel cimitero di San Michele, sugli autobus. La musica, l’arte e la cultura trasformeranno i luoghi in uno scenario magico da attraversare.

Mobilità sostenibile – Continuano le iniziative in collaborazione con Arst e Ctm che, insieme a Cagliari 2015, rinnovano l’invito a vivere la città in maniera sostenibile. In che modo però incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici attraverso la cultura? Portando la musica a bordo degli autobus, per esempio: le linee 1, 7 e 10 saranno infatti coinvolte da Cagliari Suona con una serie di concerti che accompagneranno i passeggeri nel loro percorso. A partire dalle 17, l’appuntamento è per il 12, il 19 e il 23 dicembre. Sempre dedicata a chi viaggia anche la serata organizzata in uno dei principali luoghi di transito e scambio della città: la stazione dell’Arst di piazza Repubblica, che sarà animata sabato 19 dicembre a partire dalle 17.

Primi appuntamenti – Gli eventi di Cagliari Suona si aprono la mattina di martedì 8 dicembre al cimitero di San Michele con il quintetto di fiati del Conservatorio in concerto dalle 11. Nel pomeriggio, ad accompagnare l’accensione delle luci d’artista di Alfredo Pirri, il concerto corale di Studium Canticum e Scuole in Coro (in via Garibaldi angolo via Oristano). Quindi i percorsi itineranti con Sardinian Pipes e la Banda di Monastir (dalle 18,15 nelle vie del centro). Appuntamento poi venerdì 11 dicembre, alle 17, con la musica balcanica del Bubamara Ensemble e il Rap Afro Pop itinerante (sempre nelle vie del centro). Alle 18 le voci bianche del Conservatorio tra via Paoli e via Oriani. La mattina di sabato 12 spazio al flash mob del Cagliari Jazz Voices, dalle 11 alle 14 al mercato di San Benedetto. Sempre in mattinata torna nelle strade centrali il Rap Afro Pop itinerante. Alle 17 il Bus Duo si esibirà sugli autobus del Ctm (linee 1, 7, 10). Alle 17,30, in centro, il Crazy Ramblers Trio. Dalle 18 i suggestivi concerti sulla Torre dell’Elefante, con il Concerto di Fiati, il Concerto Natalizio e il Nauaui Jazz Quartet. Alle 19 l’M Project in versione itinerante. Domenica 13 tornano al mattino i Crazy Ramblers, al mercato civico di Sant’Elia a partire dalle 10, mentre alle 11,30 in Municipio il concerto per bambini Merry Christmas Pam Pam. Alle 18 Concerto da Camera in piazza Santo Sepolcro. Alle 19 musica itinerante con Sardinia Pipes. Dalle 20, l’ensemble vocale In Cantigas al Search.