Insonnia addio, il metodo per addormentarsi in 57 secondi

12696640_10153968295109697_1246578008_o Non riuscite a dormire e non capite quale possa essere il motivo? La conta delle pecore non funziona più? Andrew Weil, medico di Harvard ha la soluzione per voi. E non si tratta di magia, ma di un metodo, da lui ideato, per addormentarsi in 57 secondi.

L’ insonnia è come un brutto incubo. Ti giri e rigiri nel letto, guardando ansiosa le lancette che scandiscono i secondi che passano, provando la terribile sensazione che qualsiasi cosa intorno a te stia dormendo, ma non tu.

Le sue cause sono molteplici e la scienza sta ancora indagando su di esse. Una vita frenetica, preoccupazioni troppo grandi da gestire generano in noi pensieri che ci tormentano e uno dei primi aspetti che viene sacrificato è il sonno.

Privarvi di quello giusto potrebbe portarvi ad essere troppo stanchi durante la giornata e a non riuscire a portare a termine gli impegni come dovreste.

Se avete provato di tutto ma niente funziona non disperate. C’è un trucchetto che vi farà addormentare con la stessa facilità con cui respirate.

La tecnica della “respirazione a 4-7-8 secondi” è stata ideata da Andrew Weil, medico statunitense, laureato ad Harvard che si distingue per essere uno dei guru della medicina alternativa.

Essa si articola in tre punti:

1) Inspirare per 4 secondi

2) Trattenere il respiro per 7 secondi

3) Espirare per 8 secondi

La sequenza va ripetuta 3 volte, per un totale di 7 secondi impiegati. E in meno di un minuto ci si dovrebbe addormentare.

Secondo Weil la fase più importante del metodo è la seconda, perchè trattenendo il fiato permettiamo al nostro corpo di ossigenarsi. Inoltre concentrarsi sulla respirazione permette di svuotare la mente da stress e frustrazioni.happiness

Non ci sono prove che dimostrano che questo funzionerà per tutte, ma non c’è alcun rischio se solo si prova. Si tratta sempre di contare, ma in questo caso non sono pecore.

di Ilaria Rundeddu