In forma con le spezie

332051L’ alchimia del gusto e dell’ olfatto, della medicina ayurvedica, della cura e dell’ amore. Un mondo particolare fatto di colore e profumo. Il mondo delle spezie, così affascinante, fatato e misterioso che ci rende maghi dei piatti più disparati, trae origine dai tempi lontani, da popoli antichi come Sumeri ed Egizi.

Esse si ottengono dalle radici, dai fiori, dalla frutta, dalla corteccia, dai semi e dalle foglie dei vegetali.

Inoltre è risaputo che rafforzano il nostro sistema immunitario e regolano i livelli del colesterolo e degli zuccheri nel sangue, accelerano il metabolismo, aiutano a sgonfiarsi attraverso un’ azione di drenaggio e combattono l’ invecchiamento, stimolando il microcircolo, grazie al contenuto di antiossidanti.

Arricchiamo dunque la nostra vita con un tocco di polvere magica e scopriamo gli aromi che ci aiutano a stare in forma: dal rosmarino anti-stanchezza al peperoncino stimolante, dalla curcuma detox al cumino brucia-grassi passando per zenzero, zafferano, pepe, anice, cannella e salvia.

Peperoncino, un vero toccasana per cuore e arterie. Sveglia il metabolismo e rafforza le difese immunitarie. Da aggiungere…ovunque!

Curcuma, aiuta a eliminare le tossine e a pulire le arterie, grazie all’ azione disinfettante e detox. Per preservarne le proprietà bisogna aggiungerla a fine cottura su pesce, verdura, zuppa o brodo.

Zafferano, contrasta fame nervosa e cali d’ umore, grazie alla crocina e al safranale, aiutando la memoria. Ottimo sul risotto, ma anche sulle verdure o il pesce.zafferano

Anice, è nota fin dall’ antichità per le proprietà digestive. Può essere utilizzata nei dolci e come ingrediente per un infuso da sorseggiare a fine pasto.

Salvia, ha proprietà balsamiche e antinfiammatorie. Rinfresca l’ alito e calma le gengiviti. Inoltre aiuta a dimagrire agendo soprattutto sul grasso addominale.

Zenzero, ricco di antiossidanti, combatte l’ azione dei radicali liberi, aiuta la digestione e favorisce la rigenerazione dei tessuti. Ottimo inoltre contro il mal di gola.

Rosmarino, aiuta a disintossicare il fegato, migliora la circolazione e favorisce la rigenerazione cellulare.

Cannella, dona sollievo ai dolori mestruali, stimola il sistema immunitario e può rivelare dei benefici per chi soffre di diabete di tipo 2. Un peccato di gola poco calorico? Mele al forno…con una spolverata di cannella!

di Ilaria Rundeddu

oli-essenziali-cannella-1024x787