“Persone piccole…non piccole persone”, a Cagliari un convegno sulla tutela del minore in contrasto all’ adultocentrismo

mani-20bimbo-adultoDomani sabato 27 febbraio 2016 alle ore 9 presso l’Hotel Meditur a Pirri si svolgerà il convegno “Persone piccole… non piccole persone – Tutela del minore e contrasto all’adultocentrismo”.

L’obiettivo del convegno è quello di promuovere una nuova cultura a favore dell’infanzia in contrasto all’adultocentrismo e creare un momento di confronto tra esperti del settore che porti a un proficuo dibattito finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica su un argomento attualmente ancora poco discusso.

Organizzato dalle associazioni Osidea Onlus e Movimento per l’Infanzia e patrocinato dal Comune di Cagliari e dalla Regione Autonoma della Sardegna, il convegno è rivolto agli assistenti sociali, avvocati, studenti universitari e tutti gli operatori del settore.

Osidea Onlus è una realtà associativa fondata sul volontariato che dal 2004 svolge attività di informazione e sensibilizzazione sul tema della donazione e conservazione delle cellule staminali presenti nel cordone ombelicale e negli ultimi anni si è dedicata particolarmente a progetti legati ai diritti dei bambini. Il suo obiettivo è, infatti, di contribuire a migliorare la società attraverso iniziative che possano essere utili già dall’età scolare affinché si aiutino i bambini a diventare nel futuro adulti informati e consapevoli.

Il Movimento per l’Infanzia è un’associazione nazionale che si occupa, da un punto di vista psicologico, legale e assistenziale, della formazione e sensibilizzazione sul tema della violenza minorile. L’obiettivo è quello di contrastare l’adultocentrismo in favore di una maggiore attenzione alla dimensione infantile valorizzandone e promuovendone i principi dell’intelligenza emotiva e la ricchezza dei valori cui i bambini sono naturali custodi.

Apriranno i lavori Paola Pinna, presidente di Osidea Onlus e Angelo Totaro, responsabile Movimento per l’Infanzia Sardegna. I lavori saranno coordinati dalla giornalista Carmina Conte. Al convegno parteciperanno l’Assessore alle Politiche Sociali di Cagliari Luigi Minerba, il presidente del Movimento per l’Infanzia Andrea Coffari, il Vice Questore Aggiunto Questura di Cagliari Cristiana Mameli, la Presidente Commissione Pari Opportunità Comune di Cagliari Elisabetta Dettori, gli avvocati Cristina Parolisi, Valery Josephine Intilla, Ida Graziano, l’assistente sociale Addis Emanuela, lo psichiatra Andrea Mazzeo, la psicologa clinica Rossana La Zara e la giornalista Alessandra Addari.

di Ilaria Rundeddu