Come diventare donatore di voce, il potere di ridare luce ad occhi spenti

braille675-675x275“Ogni volta che fai qualcosa per gli altri, pensando solo alla loro felicità, ti senti meglio: e questo alla fine ti riempie il cuore di gioia. È un esperienza che ti può cambiare la vita per sempre”. (Sergio Bambarèn)

“Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale”. (Harvey B. Mackay)

Possiamo ridare luce ad occhi spenti, far rimanere nel cuore della vita i non vedenti e le persone con difficoltà nella lettura?

Il Centro Internazionale del Libro Parlato è nato per aiutare i non vedenti ad accostarsi alla lettura e allo studio, e può contare su decine di volontari in tutta Italia.

Un donatore è colui che dedica alcune ore della settimana per la registrazione di opere filosofiche, scientifiche, letterarie…

“Rendere meno pesanti le giornate buie con l’ascolto di un buon libro e realizzare il desiderio di laurea di tanti studenti privati del dono della vista, è lo scopo principale del nostro operato. Le numerose richieste pervengono da tutto il territorio nazionale ma il servizio è esteso anche all’estero”.

L’idea è promossa dal Centro Internazionale del Libro Parlato, che nasce a Feltre nel 1983, con lo scopo di aiutare i non vedenti ad accostarsi alla lettura e allo studio.

Al Centro si rivolgono non vedenti, ipovedenti, dislessici, distrofici, anziani, malati terminali e tutti coloro per i quali la lettura in modo tradizionale non è possibile.

solidarieta

Chi sono i donatori di voce?
I donatori di voce sono circa 300 volontari, sparsi su tutto il territorio nazionale, suddivisi secondo le loro competenze professionali, che dedicano costantemente alcune ore della settimana per la registrazione di opere specificatamente richieste, dalla filosofia alla scienza, dall’elettronica alla letteratura.

Chi può diventare donatore di voce?
Tutti coloro che possono dedicare gratuitamente e costantemente alcune ore libere alla settimana per questa attività, nel rispetto dei tempi assegnati dal Centro.

Quali sono i prerequisiti artistici del donatore?
Per diventare donatori di voce è necessario possedere una lettura chiara, espressiva, non monotona, non declamatoria, possedere la capacità di modulare la voce cambiando il tono quando necessita.

Tutti i prerequisiti tecnici e le modalità per poter intraprendere questa attività sono visualizzabili sul sito www.libroparlato.org/it/

di Ilaria Rundeddu