L’ olio di ricino per la cura e la bellezza dei capelli

e6a5cc08ad1bae41c2ee6d90b851d9bb-600x382L’olio di ricino è un olio liquido leggermente giallo, molto viscoso e dall’odore poco intenso. Lo si acquista in erboristeria e trattandosi di un olio stabile, non irrancidisce in fretta e si può conservare a temperatura ambiente in bottiglie di vetro scuro.

Grazie alla sua proprietà filmante e all’affinità che sembrerebbe avere per la cheratina, l’olio di ricino viene utilizzato in cosmesi per rinforzare capelli, ciglia, sopracciglia e unghie. Esso rinforza i capelli secchi, senza vita, opachi e danneggiati dalle decolorazioni e dalle permanenti frequenti. Previene inoltre la formazione di doppie punte.

Una maschera rinforzante è utile soprattutto nei mesi estivi, quando i capelli subiscono attacchi dai raggi del sole e dall’acqua marina, oppure quando si effettuano decolorazioni e permanenti che seccano e sfibrano i capelli. Bastano pochi ingredienti per preparare una maschera fai da te in pochi minuti.olio-di-ricino

Mescolate insieme:

  • 2 cucchiai di olio di ricino
  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 5 gocce di olio essenziale di rosmarino.

L’olio di cocco è un olio saturo che si presenta solido a temperature inferiori ai 25°C. Se preparate la maschera durante i mesi invernali, riscaldate leggermente l’olio di cocco a bagnomaria prima di mescolarlo all’olio di ricino e agli ingredienti. In una ciotola di dimensioni contenute, formate una crema omogenea mescolando l’olio di ricino, l’olio di cocco e l’olio essenziale. Applicate la maschera sui capelli bagnati. Massaggiate su tutta la capigliatura concentrandovi sulle punte, dove i capelli sono più secchi. Avvolgete i capelli in un asciugamano umido e lasciate in posa per almeno quindici minuti. Se vi è possibile, fate agire la maschera per tutta la notte, lasciando i capelli avvolti dall’asciugamano. Procedete poi lavando i capelli con lo shampoo, risciacquando bene tutti i residui di olio.

di Ilaria Rundeddu