I Giganti di Monte Prama al THotel

sala-mont-e-prama-museo-civico-cabras-optNuova mostra al THotel dedicata ai mitici “Giganti” di Mont’e Prama e all’archeologia del Sinis di Cabras, dal 17 marzo al 10 aprile.

Era il lontano 1974 quando nel sito di Mont’e Prama, territorio del Sinis di Cabras, furono scoperti casualmente i resti di un grandioso complesso scultoreo, quelli dei “Giganti” di Mont’e Prama.
Allo stato attuale, l’area di Mont’e Prama rappresenta la monumentalizzazione di un sepolcro, un sito in cui celebrare gli antenati-eroi attraverso l’esaltazione della potenza e della grandezza, quali valori di una ristretta élite di popolazione: l’aristocrazia del popolo nuragico.

Rimaste sepolte per secoli in una vasta area del Sinis, distante solo due chilometri dallo stagno di Cabras e non lontano dall’ area portuale di Tharros, queste maestose e possenti sculture dallo stile orientaleggiante sono state ricavate da blocchi unici che potevano pesare fino a 400 chili, provenienti da una cava del luogo.Giganti-pugilatori-Mont-e-Prama

Le statue raffigurano gli arcieri che oltre l’arco  hanno un braccio protetto da una guaina e da un guanto, i guerrieri che impugnano uno scudo circolare finemente decorato e infine i pugilatori con un guanto armato e uno scudo protettivo sopra la testa. Tutte le statue hanno naso e sopracciglia marcati e dei grandi occhi composti da due cerchi concentrici, a esprimere, forse, potenza e magia.

Questa scoperta archeologica costituisce una novità non solo per la Sardegna ma per tutta la zona geografica compresa tra la Grecia e l’Atlantico. Il lavoro degli archeologi mira a restituirci la conoscenza della società che è stata in grado di produrre queste splendide statue e dei suoi contatti con i popoli del resto del Mediterraneo.

La mostra nasce dalla collaborazione con il Comune di Cabras che ha curato gli allestimenti attraverso le opere dello scultore Carmine Piras.

L’ inaugurazione è prevista per la giornata di giovedì 17 Marzo ore 19 al Thotel.

image

di Ilaria Rundeddu