Il Floral Designer, i fiori protagonisti di eventi unici e meravigliose composizioni

Giovanni Raspante (1)

Giovanni Raspante è un Floral Designer che sa trovare l’equilibrio tra gusto, lusso e la natura. Crea con i fiori meravigliose composizioni. Ogni evento è una storia, un bel libro, dal più toccante al più bizzarro e tutti sono resi unici dal suo lavoro in cui interpreta gli ambienti dando luogo a scenografie incantevoli.

RivistaDonna l’ha incontrato per voi…

Giovanni Raspante (4)

Giovanni, sei un Floral Designer spiegaci di cosa ti occupi nel tuo lavoro…

Il floral designer oggi è una figura fondamentale negli allestimenti scenografici. E’ colui che interpreta gli ambienti, il carattere e lo stile dell’evento, dando luogo a delle vere e proprie ambientazioni sensoriali. 

C’è un fiore che a parer tuo non può mai mancare a un matrimonio?

Oggi non abbiamo regole rigide nell’utilizzo dei fiori. Sono tutti ammessi, ma rigorosamente lavorati per la loro natura. Certo le regine nel wedding restano peonie e rose, ma negli ultimi anni l’ortensia ha avuto un ruolo protagonista.

Giovanni Raspante (10)

 Quali sono i fiori più utilizzati per le cerimonie?

Il tema del matrimonio suggerisce il fiore; i fiori che mi vengono richiesti maggiormente sono: le rose con gradazioni di colori ricercati; le stesse rose inglesi, molto aperte e profumatissime; le calle, simbolo di eleganza e raffinatezza; le ortensie con le sfumature più particolari in grado di trasmettere le sensazioni delle stagionile peonie di indiscutibile bellezza.

Per ogni donna un fiore… quando scegli i fiori lo fai solo in base alla location o anche al temperamento della sposa?

Ottima osservazione. Un Floral designer devi avere rispetto senza dubbio degli stili architettonici, ma la personalità della sposa o della coppia è un indizio fondamentale nel progetto.

 Giovanni Raspante (8)

Ti è mai capitato di dover convincere i tuoi clienti a cambiare idea sulla scelta dei fiori?

 Certo è capitato. I fiori fuori stagione costano di più.I caratteri dei fiori possono far uscire fuori tema e quindi mi permetto di consigliare delle alternative.

Come è la tua giornata tipo il giorno del matrimonio?

Dipende molto dal matrimonio. Le trasferte, lo stile, la quantità di fiori utilizzati, ma anche le tecniche utilizzate per la realizzazione degli allestimenti, prevedono un organizzazione di tempistiche spesso differenti. Sicuramente la sveglia suona molto presto; si finisce di preparare e si parte per il montaggio. Chiesa e location allestite ci si cambia rimanendo a disposizione per la serata per tutti gli ambienti che si allestiscono durante l’evento stesso: torta,confettata etc. A tarda notte si smonta il tutto.

Lavori con Anita Galafate Wedding planner, quanto è importante la figura di un Wedding Planner per la riuscita di buon matrimonio?

 Oggi direi indispensabile! Il matrimonio è il giorno più importante per una coppia e il fai da te non è più consentito.

Giovanni Raspante (3)

 

Giovanni Raspante (13)

Il tuo fiore preferito?

 Ho un rapporto molto intimo con i fiori, preferisco non offendere nessuno.

 Che doti deve avere chi fa il tuo lavoro?

 Determinazione, amore incondizionato verso questa professione, fame di sapere e non sentirsi mai arrivati.

Giovanni Raspante (9)

Giovanni Raspante (6)

 Hai un episodio curioso che vuoi raccontarci legato al tuo lavoro?

 Ogni evento è una storia, un bel libro, dal più toccante al più bizzarro, ma per me sono tutti importanti, mi restano dentro.

 Qual’è l’augurio che fai agli sposi che si rivolgono a te?

 Bella domanda! L’augurio è di non perderci e fortunatamente nascono grandi amicizie anche dopo.

Giovanni Raspante (12)

Giovanni Raspante (2)

Giovanni Raspante (5)