“Come sto”, spettacolo di apertura della rassegna “1 Euro Festival” con Valentina Fadda e Angelo Trofa

1_-_Come_sto_-_Copertina
Foto locandina tratta da (teatrodellesaline.it)

La produzione dell’Akròama e del Teatro di Sardegna inaugura l’edizione 2016. In scena il gruppo Batisfera con Angelo Trofa e Valentina Fadda. Al Teatro delle Saline dal 3 al 31 maggio un calendario innovativo di prim’ordine.

Domani, martedì 3, e dopodomani, mercoledì 4 maggio, alle 21, il Teatro delle Saline – piazzetta Billy Sechi n. 3/4 , ospita lo spettacolo “Come sto”, una produzione Akròama e Teatro di Sardegna di Angelo Trofa. L’appuntamento fa parte di “1 € festival”- Performing Art Festivals”.

“Come sto” è scritto, diretto e interpretato da Angelo Trofa, con Valentina Fadda, prodotto da Akròama e Teatro di Sardegna, “Come sto” fa capo a una domanda di uso quotidiano: “Come stai?”. Gentilezza di circostanza, una domanda affettuosa o semplicemente una mera formalità che lascia aperto un problema profondo: come sto? Sto bene, sto male, abbastanza bene, abbastanza male. La domanda è troppo banale per rispondere con tutta la complessità necessaria o è troppo complessa per rispondere con tutta la semplicità necessaria. Come sto è un dialogo sconnesso, un fiume di parole dove stati d’animo, sensazioni, eventi e accidenti concorrono a dare risposta alla domanda “Come stai?”. Mille risposte possibili, tutte insieme, mescolate, in contraddizione. Un quadretto assurdo e definitivo, per recintare temporaneamente il caos dilagante, tutto quel rumore che concorre a rendere difficile la risposta all’eterna domanda “Come sto?”

Batisfera. Gruppo teatrale di recente formazione, debutta nel 2008 con “La Trilogia del Male” inserito nella rassegna “Loro di Sardegna”, organizzata dalla compagnia Akròama. Nel 2009 produce due nuovi spettacoli “Lingua di Vitello” e “Indagine sullo spietato Pallino”, quest’ultimo è stato inserito nella rassegna milanese “Fuorifesta 2009” organizzata dal Teatro Arsenale. Notevole l’attività didattica presso scuole, laboratori e centri d’aggregazione. Nel 2012 produce due nuovi lavori: “Il Calapranzi” di Harold Pinter e “La Cena” di Jean-Claude Brisville. Nel 2013 Batisfera mette in scena lo spettacolo “SAD spettacolo altamente democratico” un progetto ambizioso, con un cast numeroso e un innovativo metodo d’interazione col pubblico. I componenti sono Valentina Fadda, Felice Montervino e Angelo Trofa.

Arte, suoni e passione. Proposte tese a fondere le migliori capacità espressive teatrali. Ma anche uno spaccato di vivacità creativa che promuove e divulga le produzioni emergenti del teatro sardo. Oltre a “Come sto”, “1 € festival” ha in calendario ““Racconti di paesi lontani” (S’Arza Teatro), “Cant’è mara la fami” (Compagnia Teatro Sassari), “Polvere di stelle” (Teatro d’Inverno), “terrA fuoco” (Teatro Circo Maccus), Luca Wu in concert (Akròama), “La bambola e la putana” (Teatro Scientifico di Verona), “Un mare di libertà” (Mario Brai ensemble – Akròama), “Vere e Sacrosante” (Lucido Sottile” e “La porta dell’incubo” (The Oddity Box – Akròama). La rassegna della compagnia Akròama si sviluppa su due turni, si apre il 3 e si chiude il 31 maggio.

Ulteriori informazioni sono reperibili al numero e sul sito:  070.341322 – www.teatrodellesaline.it