Le tendenze trucco e i consigli Fashion del curatore d’immagine Vincenzo Fatteruso

12957272_10207933143879123_130025640_n

E’ un curatore di immagine di successo Vincenzo Fatteruso. Inizia sin da piccolo come ragazzo di bottega con il papà per poi iniziare a lavorare in svariati negozi acconciatori, acquisendo varie tecniche di lavoro. In tal maniera ha formato il suo stile personale. A sedici anni si è iscritto all’ Accademia Italiana dell’acconciatura e dopo cinque anni di corsi ha ottenuto il titolo di “maestro d’arte”, nomea che in passato hanno ottenuto- all’ interno della sua famiglia- sia il padre sia il nonno paterno. Durante gli anni accademici è entrato a far parte del Gruppo Moda Regionale e poi del Gruppo Moda Nazionale portando in giro per l’Italia la moda attuale ottenendo vari trofei e riconoscimenti ( targhe , coppe, diplomi etc…). Ha frequentato corsi di livello internazionale di scuola inglese e francese. Nell’anno 1999 ha aperto il suo salone a Napoli e col passare del tempo si ingrandisce sempre più. Attualmente nel suo salone di bellezza cura l’immagine delle donne ed uomini che si affidano a lui.

A noi di Rivista Donna ha rivelato le tendenze in fatto di trucco e di parrucco di questi mesi e le dritte per essere fashion anche al mare…

Vincenzo, quali sono le nuove tendenze in fatto di colore per questi mesi?
Le ​t​endenze m​oda ​-​ colore della primavera – estate 2016 ​vanno un pò su una rivisitazione dei colori castani, biondi e rossi spesso miscelati tra loro. I c​astani vanno arricchiti con sfumature marroni (​m​oka ,m​arron ​g​lacè ,​e cioccolato​) che li rendono più caldi e luminosi.
Per i b​iondi si spazia da un biondo freddo (ice ) ad un biondo più caldo e più oro, miscelati anche con sfumature caramellate e tipiche del cioccolato al latte. Per i rossi invece vanno  molto le sfumature ciliegia ( cherry) miscelate con dei viola che sono pure abbinabili a sfumature castane

 12968611_10207933127358710_2146611245_n
Qual è il segreto per mantenere  viva una buona piega per diversi giorni?
Sicuramente eseguire una buona ​p​honatura , ma non basta. Bisogna avere un capello ben curato ed usare dei prodotti specifici che vadano bene per lo stesso, sin dalla detersione (s​hampoo ) alle creme (m​aschere ) col finire con lo s​tyling. Così si può ​raggiungere un buon risultato che duri più giorni.
E al mare come è possibile tenere a bada le chiome?
Al mare è importante proteggere i capelli esposti al sola, dalla salsedine e se si va in piscina dal cloro, con uno spray o olio protettivo che idrata la chioma senza ungerla (es. olio di m​onoi , m​andorle dolci , olio di a vocado etc…) Consiglio sempre uno shampoo idratante e protettivo con estratti di Fior di Tiarè e principi attivi come Aloe e Barbarbietola che dona nutrimento a tutta la chioma rendendola leggera, morbida e luminosa.
Come terzo step, utilizzare una maschera arricchita con estratti di ​f​iori​ di T​iarè e k​eratina ideale per nutrire, ristrutturare e rinforzare i capelli.
Parliamo di trucco: come ci dovremo truccare nei prossimi mesi?
Sarà una (stmajor beauty ), una bellezza d’impatto. Ecco perché.
Lo sguardo si veste di varie sfumature di colori. Colori pieni e vibranti trasformano gli occhi in piccole opere espressioniste. Non importa la precisione, libero spazio alla fantasia. Un’esplosione di colore. L’attenzione al dettaglio forte e la rivincita di un individualismo che non ha paura di esprimersi… anche a colpi di ombretto. Dalle mille sfumature del blu ad inedite labbra gold, ecco un’anteprima di ciò che ci aspetta.
12968739_10207933141279058_906574272_n
 
E in spiaggia ci si può truccare?
Certo anche in riva al mare può essere indossato il fondotinta. In questo caso è però necessario fare attenzione a scegliere il fondotinta adatto. Non potrete infatti utilizzare il fondotinta tradizionale, ma dovrete scegliere tra i fondotinta con formule specifiche  per la spiaggia. Quest’ultima generazione di fondotinta è caratterizzata da una texture leggera e da un alto fattore protettivo.
Se il fondotinta vi sembra eccessivo potete comunque optare per un velo leggero di terra che metta in risalto la vostra abbronzatura.

Per gli o​cchi, il trucco da spiaggia deve avere una caratteristica imprescindibile: essere leggero e discreto. Fate quindi molta attenzione nella scelta dei colori: sulla palpebra stendete un velo sottilissimo di un ombretto iridescente o dorato che illumina lo sguardo esaltando l’abbronzatura ma senza appesantire eccessivamente le palpebre.Potete quindi scegliere se indossare o meno la matita per gli occhi: in questo caso la scelta deve ricadere su una matita waterproof di qualità o il sudore e l’acqua di mare faranno dei veri disastri al vostro make up.

Per le labbra, se avete scelto di truccare gli occhi con colori accesi, le vostre labbra dovranno avere semplicemente un velo sottile di lucidalabbra neutro. Se invece volete puntare sulle labbra e indossare un rossetto dal colore più vivace dovrete alleggerire il trucco degli occhi, limitandolo a un solo velo di mascara. Per i rossetti in spiaggia consiglio di prediligere colori vivaci e chiari: evitate i colori troppo accesi come il rosso, e non utilizzate rossetti scuri. Puntate tutto su toni  pesca e rosa.

Di Laura Gorini responsabile della comunicazione

12607128_10207303934389279_1405682153_n

13014928_10207933157119454_1038926186_n

13015073_10207933124518639_404001701_n