Lo Chef siciliano Seby Conigliaro e i suoi consigli per la cucina estiva

DSC_5426Logo
Con il caldo,  si sa,  la voglia di stare in casa e ai fornelli va scemando. Ma che cosa si può dunque fare per riuscire a mangiare qualcosa di comunque gustoso senza trascorrere troppo tempo a cucinare?
Lo abbiamo chiesto al giovane ma assai talentuoso chef siciliano Seby Conigliaro…
Seby, siamo un estate… Ci vuoi rivelare qualche ricetta gustosa e leggera per soddisfare comunque il palato per un pranzo veloce?
Eh sì, finalmente è arrivata l’ estate e con lei le belle giornate di sole. E poi, vivendo io in una meravigliosa isola come la Sicilia dove questa stagione dura molto a lungo visto che il clima è quasi sempre caldo, direi che me la godo parecchio!
Comunque sia, vuoi sapere una mia dritta, come si dice in gergo, per un pranzo veloce ma pure gustoso, magari da gustare in riva al mare?
Ti consiglierei un’ appetitosa insalata di riso agli agrumi con sfilacci di tonno affumicato, arricchita da una trito di capperi e menta oltre che da una bella grattugiata di scorza di limone che può donare un sentimento di freschezza al palato.
DSC_5410Logo
E per una merenda?
Per merenda ti consiglio un buon gelato, meglio se alla frutta, o una granita, possibilmente alla mandorla.
A cena che cosa consiglieresti?
Per cena consiglierei un antipastino composto da una cupoletta di spada affumicato in panna acida e ananas anche se dal nome può sembrare complicato e carico come piatto ti garantisco che  non lo è!  Anzi è molto delicato e fresco e al palato si sposa molto bene come sapore. Poi continuerei con dei gamberoni in crosta di melanzana e farina di mais su una riduzione di aceto balsamico.
Pasteggiare a bibite, come lo vedi?
Non è consigliabile, è meglio- a mio avviso- pasteggiare con un buon vino rosso o bianco a seconda dei piatti che si gustano e con della sana acqua fresca.
DSC_5403Logo
Quali saranno i tuoi prossimi impegni per l’ estate? Dove potremo assaggiare i tuoi piatti?
Tra poco mi prenderò una settimana di ferie con il preciso obiettivo di staccare la spina e di soffermarmi a valutare le varie proposte che ho in cantiere, sperando in un futuro sempre più roseo, anche perché- a dirla tutta- non amo stare fermo nello stesso posto per troppo tempo.
Comunque sia, ora come ora, mi potete trovare a Siracusa, la mia amata città natale, e in particolare all’ Antica Osteria dei Monti Iblei.

 DSC_5458Logo

Di Laura Gorini

Credito foto Gianmario Noto