Antistaminici e Antiallergeni Naturali : come difendersi da allergie e malanni semplicemente mangiando

FONTE IMMAGINE: www.gde.fon.com
FONTE IMMAGINE: www.gde.fon.com

Con l’arrivo dell’inverno e dei primi malanni e allergie ( quest’ultime presenti anche tantissimo in primavera e estate), il nostro corpo ci richiede una particolare attenzione e manuntenzione che si puo’ effettuare semplicemente mangiando dei cibi contenenti naturali antistaminici, che ci aiuteranno a rinforzare le nostre difese immunitarie ed a lungo andare ad essere immuni da tutti i mali di stagione.

 

Qui sotto vi spiegheremo dove trovare queste sostanze nei cibi di tutti i giorni ( presupposto non siate intolleranti o allergici agli stessi alimenti), senza dover allontanarsi troppo dal mercato ortofrutticolo della vostra zona.

Vitamina C

Utilissima nella nostra alimentazione giornaliera e facilissma da trovare in cibi comuni, la vitamina C e’ una di quelle sostanze alle quali non possiamo fare a meno, sia per contrastare i radicali liberi, che anche per rinforzare le nostre barriere immunitarie, specialmente nella stagione fredda.

La troviamo naturalmente in cavolfiori, fragole, spinaci, limoni, pompelmo, arance, peperoni, carote, broccoli, kiwi, lattuga, banane e pomodori; quindi e’ sana ma anche facile e gustosa da assumere.

Tavola Imbandita di Matisse
Tavola Imbandita di Matisse

 

Flavonoidi

Una parola che forse non ci suona familiare, i Flavonoidi sono delle sostanze presenti in natura che aiutano a prevenire la diffusiione di allergie e infezioni nel nostro tanto amato corpo.

Li troviamo in alimenti come agrumi, cipolle, mele, prezzemolo e in tutti i legumi sia freschi che secchi, facilmente assimilabili quindi, e non difficili da trovare.

 

Omega 3

Si parla di un acido grasso essenziale, che se assunto in giuste quantita’ e sistematicamente, e’ beneficiario perche’ aiuta a limitare e ridurre al minimo le reazioni allergiche, essendo esso un antinfiammatorio.

Si puo’ gustare in salmone, noci, sgombro, pesce spada, olio di lino, e in quantita’ piu’ ridotte anche in vegetali e cereali.

 

Qui sopra abbiamo elencato le tre fonti piu’ ovvie ma c’e’ una forte presenza di antistaminici anche nel miele, erbe medicinali e spezie, zenzero, peperoncino e curcuma.

Buon Appetito!!!