L’Oroscopo Celtico: un oroscopo millenario poco conosciuto

Stonehenge nel Wiltshire, Inghilterra.
Stonehenge nel Wiltshire, Inghilterra.

 

I Celti sono quel popolo indoeuropeo che nei secoli IV e III a.C. popolava maggior parte dell’Europa, speciamente le Isole Britanniche, ma anche gran parte del nostro Bel Paese.

I personaggi forse piu’ famosi sono i Galli Asterix e Obelix, fumetto che  tutti conosciamo e che ammiriamo dal 1959.

La tribu' del famoso fumetto di Renè Goscinny e Albert Uderzo.
La tribu’ del famoso fumetto di Renè Goscinny e Albert Uderzo.

Inoltre parecchio conosciuta e’ anche la musica Celtica, che ha una sonorita’ maggiormente folkloristica ma con un tocco di modernita’, non per tutti, ma decisamente rilassante e che aiuta anche nello studio.

Meno conosciuto ma altrettanto antico e caratteristico è l’oroscopo Celtico, che si basa sulla mitologia di questa popolazione, molto legata agli animali, al loro spirito e alla loro personalita’.

Andiamo a vederli un po’ nel dettaglio e ad elencarne le caratteristiche principali (chissa’ non vi riconosciate in alcune):

Cervo (24 Dicembre-20 Gennaio)

Paziente, profondo, persistente e determinato, il Cervo arrivera’ eventualmente a raggiungere il proprio obbiettivo.

 

Gatto (21 Gennaio-17 Febbraio)

Rapido e veloce sia nel pensiero che nell’azione, il Gatto spesso vede le cose in maniera diversa e particolare, portando una ventata di novita’ ovunque vada.

 

Serpente (18 Febberaio-17 Marzo)

Vivace e curioso, sempre pieno di vivacita’, il Serpente è spesso un comunicatore naturale, convincente e sicuro di se’,a volte imprevedibile ma pronto ad adattarsi in ogni situazione.

 

Volpe (18 Marzo-14 Aprile)

Furba, sensuale, astuta e forte, la Volpe sa come divertirsi ma è anche leale, spesso e volentieri indomabile, ma un amico fidato.

 

Toro (15 Aprile-12 Maggio)

Onesto, testardo ma pronto ad aiutare tutti, il Toro riesce a smascherare qualsiasi persona con un cattivo intento, essendo un animale forte e saggio. Un esempio e una guida per gli altri, non si tira mai indietro davanti alle sfide, a costo di farsi del  male.

 

Cavalluccio Marino (13 Maggio-9 Giugno)

Questa creatura quasi mitica gia’ di suo ha una presenza piacevole, e’ molto intelligente ma spesso lunatica e difficile da seguire, e una volta entrati nel suo cuore e’ difficile trovarsi da soli e in difficolta’.

 

Scricciolo (10 Giugno-7 Luglio)

lo Scricciolo rappresenta la freschezza e la versatilita’, e’ affiatato con i suoi simili, viaggiatore ma sempre alla ricerca di pace ed equilibrio, con un forte senso di protezione verso i suoi amici, si adatta sia ad essere seguito che a seguire.

 

Cavallo (8 Luglio-4 Agosto)

Potente, talentuoso, affascinante e ed espansivo, questo animale si fa notare e lascia sempre un buon segno. Gran lavoratore e amante, il Cavallo e’ sempre in movimento ma non annoia mai.

 

Salmone (5 Agosto-1 Settembre)

Questo segno è un sognatore, sempre alla ricerca di stimoli ed ispirazione,va spesso controcorrente con il suo pensiero, sovente incompreso. Ha un grande talento artistico e ama il suo spazio e la solitudine.

 

Cigno (2 Settembre-29 Settembre)

Maestoso ed elegante, con un occhio per il dettaglio e per i piaceri della vita, il Cigno è forse il piu’ nobile tra i segni. Sembra distaccato ma è solamente molto selettivo, cerca sempre il meglio per sè.

 

Farfalla (30 Settembre-27 Ottobre)

Gentile ma libera, alla Farfalla piace cambiare ambiente e tende a non avere duraturi legami sentimentali. Nonostante cio’ ovunque vada essa porta il sorriso e la leggerezza che solo un essere cosi’ variopinto possiede.

 

Lupo (28 Ottobre_24 Novembre)

I Lupi hanno un carattere forte e non si arrendono mai, trovando l’energia anche nei momenti piu’ bui della loro vita, coraggiosi e non scendono mai a compromessi, sono forti e resistenti.

 

Falco (25 Novembre-23 Dicembre)

E’ saggio e da maestro condivide tutta la sua sapienza, senza pero’essere arrogante ne’ insolente, il Falco e’ molto generoso e sembra avere un innato senso di giustizia e onesta’.

La Volpe in Robin Hood (Disney)
La Volpe in Robin Hood (Disney)

 

E voi, in che animale vi riconoscete??