The Italian man who went to Malta: l’anglicizazione dell’Italiano

il te' delle 5: classico stereotipo inglese.
il te’ delle 5: classico stereotipo inglese.

Da sempre l’Inghilterra e gli Stati Uniti D’America hanno avuta una grossa influenza sull‘Europa e sul mondo in generale, imponendo mode, abitudini e consuetudini che il resto del pianeta segue come esempio di cio’ che è occidentale e visto all’avanguardia.

L’America specialmente e’ entrata nelle case e nelle vite di tutti grazie ai film e alle serie televisive di successo che spopolano anche in Italia e spesso definiscono il modo di essere dei più giovani, passando poi per la moda e tutto cio’ che fa parte dell’Hip Hop e della cultura underground negli States.

Anche le generazioni più mature hanno apprezzato attori e cantanti di oggi e di ieri provenienti dall’oltreoceano.

Uno stereotipo di famiglia americana (amata da tutti): I Simpson.
Uno stereotipo di famiglia americana (amata da tutti): I Simpson.

Fino a questo punto non c’è nulla di male, anzi, ben venga l’apprezzare e l’ispirarsi a dei paesi che hanno un forte impatto sulla scena mondiale; si puo’ certamente imparare tanto da loro, e anche insegnare parecchie cose ( specialmente riguardo alla moda e al cibo); pero’ quando certe parole straniere entrano nel linguaggio di tutti i giorni, a molti viene la pelle d’oca e non hanno tutti i torti.

 

Le giovani generazioni stanno stravolgendo l’italiano, aggiungendo nel lessico giornaliero parole in lingua inglese delle quali sanno a malapena il significato, pronunciandole in maniera così errata da far rivoltare Shakespeare nella tomba.

La maggior parte delle volte lo si fa per essere diversi, avanti, non convenzionali; ma dobbiamo capire che questa usanza da il mal di stomaco a chi l’inglese lo parla come prima lingua e ci sta facendo dimenticare a poco a poco la nostra lingua, rendendoci sempre piu’ ignoranti e confusi.

 

Un altro tipo di famiglia stereotipo conosciuta da tutti: I Griffin.
Un altro tipo di famiglia stereotipo conosciuta da tutti: I Griffin.

Utilizzare qualche termine estero ogni tanto ci puo’ anche far piacere e strappare un sorriso, ma per favore non dimentichiamoci di tutta la cultura che abbiamo e impariamo a padroneggiare la nostra bellissima lingua; allora sì che saremo apprezzati.

 

Bye!!!