Una doccia fredda al giorno leva il medico di torno.

Al giorno d’oggi ci siamo abituati ad uno stile di vita comodo e ogni shock ci sembra non necessario, quindi raramente prendiamo abitudini a noi inconsuete, non sapendo che  a volte è proprio questo cambio di routine a fare la differenza per la nostra salute.

Ora; una doccia fredda ci suona un po’ estrema e forse anche folle, specialmente in questo periodo dell’anno, ma se mi date un po’ di tempo per spiegarvi qualcosa che faccio quotidianamente, forse non sembrerà piu’ un’idea da squilibrati.

Diamanti o cubetti di ghiaccio??
Diamanti o cubetti di ghiaccio??

 

Lasciate allora che vi dica i benefici di una doccia fredda :

– L’acqua fredda aiuta ad aumentare il nostro metabolismo, perchè il corpo cerca di riscaldarsi, e questo a lungo andare ci rinforza le difese immunitarie , rendendoci meno propensi ad essere vittime di raffreddori, influenze, febbre e acciacchi vari ( avete mai visto un combattente dell’UFC lamentarsi di un malanno?);

Partecipante di TUF Sarah Moras in una vasca di ghiaccio e acqua. Crediti : Pinterest
Partecipante di TUF Sarah Moras in una vasca di ghiaccio e acqua.
Crediti : Pinterest

-L’impatto della pelle con l’acqua fredda causa la cosiddetta vasocostrizione, stringendo le vene e  causando un conseguente aumento temporaneo della circolazione sanguigna, migliorando la nostra salute a lungo andare, prevenendo vene varicose, ipertensione e il generale indurimento delle pareti dei vasi sanguigni, mantenendo vene e arterie sempre elastiche e giovani.

 

Crediti foto: Hansgrohe.com
Crediti foto: Hansgrohe.com

– Come abbiamo detto prima, il fatto che il nostro metabolismo si velocizzi causa una perdita di peso piu’ rapida e aiuta il nostro corpo a regolare la sua temperatura interna, “resettando”  il nostro termostato interno, ponendo rimedio a certe condizioni quale mani e piedi freddi o eccessiva sudorazione, grazie ad un processo interno chiamato termogenesi.

 

– Questo benessere generale ci fa sentire meglio con noi stessi, aiutando chi soffre di depressione a combatterla.

Inoltre la nostra pelle risulterà piu’ tesa, ferma e giovane, restituendoci un aspetto solare e giovane, contribuendo al nostro benessere non solo fisico ma anche emotivo.

Tutto questo inoltre portera’ ad una positività e ad una percezione di se’ stessi migliore , attraendo e radiando positività da tutti i pori.

Ci sono tanti altri benefici, ma vi ho solo citato i più ovvi, per non annoiarvi troppo e magari tentarvi a provare questa nuova pratica salutare.

Forse non per tutti. Crediti: Macleans.ca
Forse non per tutti.
Crediti: Macleans.ca

Tutti in doccia adesso!

Emanuele “Taino” Foddai