Dieci anni di Iphone: l’Iphone X ??

Quest’anno l’Iphone compie dieci anni e circolano voci che a Settembre nel mercato mondiale (ovviamente iniziando dagli States) venga lanciato l’Iphone X.

Il primo Iphone
Il primo Iphone

 

Originariamente sarebbe dovuto chiamarsi Iphone 8, ma Apple ha deciso di celebrare questi dieci anni di successi producendo un’edizione speciale dello smartphone forse più famoso al mondo: Iphone X (dieci).

Ovviamente verranno rilasciati anche il modello 7s e 7s plus, ma si attende con ansia la punta di diamante, il numero 10, che avra’ diverse novità e cambi di design molto più “osati” rispetto a ciò che questa sobria compagnia americana è solita dare.

Parlando dell’ ottava meraviglia ( Iphone X ), abbiamo già un’idea e delle voci su come questo dispositivò sarà diverso dai suoi predecessori.

Si inizia dallo schermo, leggermente arrotondato,  che non avrà cornice laterale ( “edge to edge” quindi ) parlando potenzialmente di una scomparsa del tasto fisico in basso ( Home Key) ; speculando sul fatto che possa essere incorporato nello schermo alla stessa altezza di dove si troverebbe originariamente oppure dietro il telefono, fungendo da rilevatore di impronte digitali come già faceva, ma in una posizione diversa rispetto a quella classica.

Un'idea di ciò che il modello X potrebbe essere. Crediti : Cnet.com
Un’idea di ciò che il modello X potrebbe essere.
Crediti : Cnet.com

La qualità video dello schermo stesso dovrebbe migliorare, essendo dotato per la prima volta di tecnologia OLED, integrando il sensore impronte digitali e la fotocamera anteriore nello stesso pannello.

Dal punto di vista design si parla di cornice d’acciaio e di corpo di vetro, consentendo così al gadget di poter essere ricaricato in maniera “wireless“.

Tante le implementazioni tecniche, che vi elencherò ma sulle quali non mi soffermerò particolarmente per due motivi: il primo è che queste sono delle voci di corridoio quasi ufficiali, poi perchè non vi voglio annoiare.

Uno dei primi loghi Apple.
Uno dei primi loghi Apple.

 

Il futuro gioiello di casa Apple avra’, si dice, una maggiore resistenza ad acqua e polvere ( rendendolo forse impermeabile ), un processore A11 con una ram da 3gb ( si spera la casa costruttrice aumenti di un gigabyte la Ram, che al momento è di 2), gli speaker già buoni forse saranno riposizionati altrove onde evitare l’utente possa coprirli tenendo il dispositivo in mano, le telecamere posteriori avrebbero la miglioria di ricevere uno stabilizzatore ottico e si spettegola sul fatto che vengano riposizionate in maniera verticale come in altri smartphone in voga al momento.

La memoria fisica si dice si manterrà in linea con ciò al quale siamo abituati, le versioni da 32, 128 e 256 gb.

 

Si spera come sempre i telefoni vengano svelati al pubblico in Settembre o giù di lì, e si prevedono prezzi astronomici, quindi da quel punto di vista nessuna novità.

steve job

 

La “legacy” di Steve Jobs continua e sembra essere al top come sempre.

 

Emanuele Taino Foddai