Incontrando il Dr. Paolo Greco, Dermatologo di Rivista Donna
Rivista Donna ha sempre gravitato intorno ad esperti di benessere e medicina, essendo una rivista che tratta di donne e di tutto ciò che le riguarda, non solo attualità e interviste, ma anche più nello specifico salute e cura della persona.
Il nostro dermatologo di fiducia, amico della Rivista e prossimo ad aprire una rubrica con noi per consigliarci sulla cura della nostra pelle e della nostra persona, si chiama Paolo Greco, e lo abbiamo intervistato per voi.
Buongiorno Dottor Paolo, come nasce la sua passione per la medicina e più in particolare per la dermatologia?
- La mia passione per la Medicina nasce tanti anni fa, quando ero bambino.
Mentre tutti i miei coetanei amavano gli album di figurine e guardavano Holly e Benji, a me piaceva costruire osso dopo osso, organo dopo organo, i manichini in plastica della serie “Esplorando il corpo umano”, di cui conservo ancora tutti gli opuscoli e le videocassette.
Non sono nato in una famiglia di Medici, anche se il mio papà, un abile infermiere allora, un noto imprenditore oggi, ha forse indirettamente fatto crescere in me il desiderio di conoscere “come siamo fatti”, a forza di parlarmi di accessi venosi, cateteri, sanguinamenti e suture.
Così, dopo il diploma, ho cominciato il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a Roma, che ho ultimato con il massimo dei voti nel 2010.
La passione per la Dermatologia è venuta, invece, frequentando i reparti e le corsie degli Ospedali, quando ero uno studente.
Nel 2011 sono entrato nella Scuola di Specializzazione in “Dermatologia e Venereologia” a Bari ed ho ultimato il mio percorso con lode lo scorso anno.
La Dermatologia, da molti sottovalutata, è, secondo me una branca meravigliosa ed è la massima espressione della Medicina Interna.
La pelle è un po’ ” lo specchio dell’anima”, o per meglio dire “lo specchio della salute o della malattia degli organi interni”.
Gran parte delle patologie hanno, infatti, una loro estrinsecazione a livello della cute, che rimane l’organo più esteso (e senz’altro il più bello!) che possediamo.
Ci parli del suo studio e delle sue qualifiche. Come opera nel suo studio giornalmente?
- Svolgo la mia attività professionale in diversi studi, a cui ho dato il nome di Pigreco
Lo studio principale si trova in provincia di Lecce, in un piccolo paese che si chiama Caprarica, ma ricevo anche in provincia di Taranto, a Manduria, Sava e sono in procinto di inaugurare un Poliambulatorio all’avanguardia a Monteparano.
Sono, inoltre, il Direttore Sanitario di una meravigliosa Residenza per Anziani chiamata “Villa Argento R.S.S.A.”
Durante il mio percorso formativo ho viaggiato ed imparato tanto, frequentando poli di eccellenza d’Italia e d’Europa, come il reparto di Chirurgia dermatologica dell’Ospedale “Bufalini di Cesena” e prendendo parte da Relatore o Discente a numerosi Corsi e Congressi.
Ho dedicato molta della mia formazione alla diagnosi ed alla terapia chirurgica dei tumori della pelle, quindi nella mia attività di tutti i giorni spesso mi trovo, purtroppo, a diagnosticare ed asportare Carcinomi e Melanomi.
In questo periodo dell’anno mi capita di vedere tante dermatiti irritative o allergiche e pazienti con problemi di acne.
La parte, però, più divertente del mio lavoro è sicuramente la Medicina Estetica.
Eseguo quotidianamente trattamenti con filler di acido ialuronico, tossina botulinica, microneedling, peeling, mesoterapia, trattamenti Laser ed epilazione, avendo a disposizione macchinari di ultima generazione.
Quanto è importante per una donna prendersi cura della propria pelle?
- Ogni donna dovrebbe rivolgere un’attenzione particolare alla propria pelle.
La pelle è infatti, la nostra vetrina, la parte del nostro corpo che per prima mostriamo agli altri e che per prima è in grado di dare un’impressione di quello che siamo.
È un po’ “l’abito che non fa il monaco”, ma che nel mondo in cui viviamo contribuisce a contraddistinguerci dagli altri.
È quindi importante che “l’abito” sia sempre in ordine, curato e se possibile all’ultimo grido.
Purtroppo, però, lo stress di tutti i giorni, l’età che avanza, il fumo di sigaretta, i raggi solari, l’inquinamento tendono a rovinare la nostra pelle, il nostro abito, ed anche se noi la curiamo e la coccoliamo con i trattamenti domiciliari, ad un certo punto non siamo più in grado di tenerla in ordine.
Necessitiamo quindi di trattamenti più efficaci, come quelli che effettuo nel mio Studio.
Si tratta di terapie non invasive o mini-invasive che alleggeriscono i segni dell’età, rendono la pelle più luminosa, meno stanca, il viso meno triste, concedendo sempre un effetto assolutamente naturale. La naturalezza dei trattamenti rimane sempre il mio obiettivo, poiché ritengo la naturalezza sinonimo di bellezza.
Ha anche clienti uomini? Che cosa tratta maggiormente in loro?
- Il mio Studio non è frequentato da sole donne.Sono tanti gli uomini che visito e sono sempre di più gli uomini che si approcciano per un motivo o per un altro alla Medicina Estetica, per correggere le piccole rughe piuttosto che per eliminare i peli superflui.
- Anche l’uomo, oggigiorno, è sempre più attento al proprio aspetto fisico.
Gli uomini, tuttavia, afferiscono al mio studio più per le patologie cutanee e soprattutto per effettuare la Mappa dei Nei, di solito non di loro spontenea volontà, ma trascinati dalle loro partner, che conoscono millimetro per millimetro, nevo per nevo, la pelle del loro compagno.
Concludo raccomandandomi vivamente con le lettrici di non trascurare mai la propria pelle e non mi riferisco tanto all’estetica, quanto alla diagnosi precoce del Melanoma, uno dei tumori più aggressivi, che se precocemente diagnosticato può essere facilmente sconfitto.
Vi invito pertanto ad effettuare una visita preventiva dal vostro dermatologo di fiducia, almeno una volta all’anno.
Dottor Paolo Greco, Dottore in Medicina e Dermatologia