Veronica Pisano e Giordana Dessì: due voci calde dalla Sardegna

Rivista Donna si è incontrata con Veronica Pisano e Giordana Dessì, due giovanissime cantanti Folk provenienti dalla Sardegna, che con la loro voce ci portano in un viaggio attraverso le origini e la cultura della nostra terra natìa.

Abbiamo deciso di farci una chiacchierata con questi due astri nascenti.

Raccontateci un po’ di voi.

Veronica Pisano è una giovane cantante folk sarda, appunto, alla quale piace tantissimo cantare nella sua lingua.

Inizia nel 2014 con Maurizio Gastaldi, autore delle sue canzoni e delle musiche che le accompagnano, collega ormai inseparabile.

Giordana Dessì inizia a cantare da bimba addiritura, per passione all’inizio, per lavoro successivamente, cantando prima canzoni del repertorio evergreen italiano, per poi negli ultimi 11 anni scendere in piazza e cantare, in Sardegna e Italia, canzoni della tradizione sarda.

Giordana e Veronica in uno scatto insieme.
Giordana e Veronica in uno scatto insieme.

 

Come vi siete incontrate?

L’amicizia è relativamente nuova, dice Veronica, ma è quasi come se  ci conoscessimo da sempre, data la grande sinergia e la comune passione al canto, che aiuta ognuna ad esprimersi a modo suo, per raggiungere insieme lo stesso risultato.

Giordana ci ricorda che il giorno 11 Marzo ci sarà un evento dedicato alle persone disabili all’auditorium di Sant’Elena, dove il pubblico, composto da disabili, anziani e non solo, assisterà all’esibizione delle due cantanti che regalarenno loro un momento di musica ed un sorriso.

La frizzante ed energica Veronica, amante dello sport tanto quanto la musica.
La frizzante ed energica Veronica, amante dello sport tanto quanto la musica.

Perchè la decisione di cantare in sardo nonostante la cerchia di pubblico ristretto?

Veronica ci racconta che durante la sua infanzia la sua famiglia era molto restìa a tutto cio che era sardo, incluso parlare questa lingua tra le mura domestiche, guardare televisioni locali e così via, forse per paura che l’itaiano andasse ad essere influenzato da questo idioma.

Poi raggiunta un’età più matura ha deciso, con l’aiuto di Maurizo Gastaldi nei testi e nelle musiche, di appassionarsi a questa musica isolana, alla quale ha aggiunto una certà liricità data dal suo background  lirico.

Maurizio, ci dice, fà in modo che i testi siano adatti alla mia voce, come un sarto farebbe per i vestiti.

Giordana ha scelto di cantare in sardo nonostante le origini piemontesi (da parte di madre) per rimanere attaccata alla sua parte sarda, che non vuole assolutamente perdere.

Il suo stile è un po più tradizionale in questo senso, e arriva fino al moderno; ha iniziato con Marcello Caredda (musicista) facendo spettacoli in giro per la Sardegna con uno evento al quale ha dato il nome, commissionato da varie agenzie di spettacolo molto conosciute e rispettate, per arrivare poi a lavorare con “Boghes e Ballos“, uno spettacolo composto da circa una dozzina di artisti che, sempre in limba, spaziano dal canto a tenore al ballo cantato, passando per una musica etnica più moderna.

E’ uno spettacolo itinerante nelle piazze della Sardegna, che riscuote già un buon successo e alla quale, ci svela, parteciperà anche Veronica.

Giordana Dessì in tutto il suo splendore.
Giordana Dessì in tutto il suo splendore.

 

Quali sono i vostri progetti per il futuro a parte l’imminente evento dell’undici Marzo?

Veronica ci ha rivelato in anteprima ciò che bolle in pentola per il futuro, e annuncia uno spettacolo di una certa portata per quest’anno, delle collaborazioni con l’amica Giordana e un possibile disco dove le due canteranno sia insieme che in brani separati.

Giordana sorride e dice che sarà una bellissima esperienza, e chiede ci siano anche pezzi interamente scritti ed arrangiati dalle due cantanti, oltre a delle cover e canzoni scritte da Nicola Loi, Maurizio Gastaldi e altri.

Veronica inizialmente cantava in italiano, così come Giordana; poi entrambi hanno iniziato a cantare canzoni sarde sia moderne che classiche, aggiungendo ovviamente brani inediti insieme alle cover.

E’ giusto avere il proprio repertorio, ci ricordano, ma spesso il pubblico, specialmente di una certa età, vuol sentire anche ciò che già conosce, di conseguenza è ideale mischiare vecchio e nuovo.

Ha inciso anche un brano che è un Inno alla squadra di calcio Cagliaritana,non ancora ufficiale, ma apprezzato, orecchiabile e che ha gia’ riscosso un certo successo online.

Si spera di sentirlo presto negli stadi, cantato dai cori di tifosi, e dopo averlo ascoltato dobbiamo dire che piace tanto anche a noi.

IMG_7036
Veronica porta a spasso uno dei suoi cani, e ci racconta quanto ami gli animali.

 

Giordana ci spiega “Lughe Mea“, canzone scritta e interpretata da lei, dicendoci che racconta un momento molto particolare e delicato della sua vita.

La canzone parla di un’amica che è stata al suo fianco durante un periodo nero della sua vita, sia privata che da artista, che ha aiutato la nostra cantante ad andare avanti nonostante tutto .

Farà parte di un cd con cofanetto video, contenente varie cover ma anche “Lughe Mea“,  più l’aggiunta di una ninna nanna  dedicata al suo bellissimo bimbo, brano profondo e molto ben elaborato.

Il tutto prodotto da Mauro Pitzalis.

Il sogno di queste due artiste è che un giorno le grandi cantanti italiane, specialmente le sarde, collaborino maggiormente e portino la musica sia regionale  che italiana in alto nel mondo.

Giordana sogna che tutte le cantanti sarde cantino almeno una volta tutte insieme, in una location esclusiva, in un evento che raccolga fondi per cause femminili quali cancro e tumori al seno o ovaie e/o femminicidio.

Per una volta sarebbe bello vedere tutte queste artisti, sia famose che meno conosciute, tutte sullo stesso palco, tutte unite dal fatto di essere donne.

E non possiamo che essere d’accordo, augurando a queste due splendide ragazze successo e fama, che sicuramente meritano.

Mentre Giordana ha cantato maggiormente live, incidendo fino ad ora solo poche canzoni, Veronica ha iniziato a pubblicare cd dal 2015.

Ecco un breve sunto della sua discografia.

2015 – Veronica Pisano Live ( prodotto da Giorgio Milia in collaborazione con Radio Sant’Elena, della quale Veronica è ospite tutti i mercoledì nella trasmissione “Tradizionis e Cantadas” di Agostino Valdes),

2016- Veronica Pisano Live in studio (prodotto sempre dal signor Milia).

Recentemente ha pubblivato poi il singolo al quale abbiamo accennato prima “Inno al Cagliari- Forza Casteddu“, anch’esso in formato CD, prodotto da Giorgio Milia.

IMG-20170207-WA0013

 

FACEBOOK  https://www.facebook.com/veronicapisanocantantefolksarda/?fref=ts

    https://www.facebook.com/giordana.dessi.3?fref=ts

Emanuele Taino Foddai