“Sapori a Colori”: un libro scritto dallo Chef Luigi Pomata con Paolo Palumbo

Sapori a colori-copertina piatto(1)

Un inno all’amore per la cucina e alla vita. Scritto a quattro mani da Paolo Palumbo, giovane malato di SLA e da uno degli chef più rinomati d’Italia, Luigi Pomata.

Sapori a colori è un ambizioso progetto che nasce dall’idea di Paolo Palumbo e Luigi Pomata, con il contributo essenziale delle fotografie di Pierluigi Dessì.

Non il classico libro di cucina ma un inno all’amore per la cucina e alla vita.

Scritto a quattro mani da Paolo Palumbo, il più giovane malato di SLA, e da uno degli chef più rinomati d’Italia, Luigi Pomata, ” Sapori a colori” propone, per la prima volta, piatti pensati e creati appositamente per tutti coloro che non possono nutrirsi in modo naturale e che devono, per farlo, ricorrere a cibi frullati o all’uso di un sondino.

Il libro che è anche un ricettario di agilissima lettura, costituisce un aiuto quotidiano per coloro che hanno, loro malgrado, perso l’abitudine al piacere del cibo e della tavola. Un’esperienza che nasce dalla forza di volontà di un grande giovane, Paolo Palumbo, che ha scoperto solo recentemente di essere affetto da SLA.

A oggi solo in Italia 70.000 persone soffrono di disfalgia – handicap che esclude la possibilità di alimentarsi in modo regolare – e a loro hanno pensato Paolo e Luigi: il primo cuoco alle prime armi e con tanta passione da spendere, il secondo noto chef di livello internazionale che ha sposato immediatamente e con grande entusiamo questo progetto. Sapori a colori può essere un valido strumento culinario anche per chi, fortunatamente, non deve affrontare problemi legati alla nutrizione indotta, e che attraverso l’acquisto del libro potrà contribuire alla ricerca sulla SLA. L’intero ricavato della vendita di Sapori a colori sarà infatti devoluto a favore della ricerca sulla SLA e all’aiuto delle famiglie che sostengono pazienti affetti da questa malattia e da altri disturbi neurodegenerativi.

Polo e Luigi in una foto di Pierluigi Dessì.
Polo e Luigi in una foto di Pierluigi Dessì.

PAOLO PALUMBO

Diciannove anni, dopo alcune esperienze professionali nel campo della gastronomia, scopre di essere affetto da SLA. Non si arrende e decide comunque di coronare il suo grande desiderio: diventare uno chef. Durante le cure intraprese si accorge che può fare qualcosa per gli altri, soprattutto per coloro che non possono più alimentarsi in modo naturale. Nasce così l’idea di preparare una serie di ricette che, opportunamente preparate, ridonino ai pazienti il piacere e il gusto di un buon pasto. L’avventura di Paolo racchiude un chiaro messaggio: mai arrendersi. Questo libro è un omaggio a tutti coloro che soffrono e un modo per coltivare, sempre, la speranza.

LUIGI POMATA

Chef di rango internazionale, dopo il diploma conseguito alla scuola alberghiera, decide di migliorare la sua formazione e di confrontarsi con altri colleghi e altre culture culinarie. Passando per i più noti e stellati ristoranti, approda nel gotha dell’arte gastronomica. Volto noto della televisione, è autore di svariate pubblicazioni gastronomiche: Tonno e Pesci del Mediterraneo; L’Enciclopedia della Cucina Sarda; La cucina di Luigi Pomata; Il Tonno. Partecipa attivamente a seminari e corsi di cucina. Il suo ristorante a Cagliari, “Luigi Pomata”, è uno dei più rinomati dell’Isola. Viene considerato lo “Chef del Tonno Rosso”, ma ama sperimentare e cimentarsi in nuove avventure culinarie e non. Sostiene che «l’amore è come la buona cucina, le cose speciali nascono sempre da ingredienti semplici, ma sono rese magiche dalla fantasia». E il progetto di Paolo Palumbo, che ha subito sposato pienamente, rappresenta pienamente questa filosofia.

palumbo e pomata

PIERLUIGI DESSÌ

Fotografo con oltre 25 anni di esperienza, cagliaritano, ha insegnato per quattro anni tecniche di ripresa fotografica e tecnica di stampa. Dopo avere realizzato le immagini per la campagna internazionale in occasione della nascita di Video On Line, ha lavorato a un grande reportage fotografico sulle attività industriali del Centro e Sud Italia per la IG Imprenditorialità Giovanile. Nel 1998 ha fondato lo studio Dessì&Monari che nel 2008 diventa CONFINIVISIVI, proseguendo la collaborazione con istituzioni e il mondo editoriale regionale e nazionale. Autore di svariate e apprezzate opere nel campo della fotografia, dal 2011 fa parte del direttivo IN/ARCH Sardegna. Tra le sue mostre si segnalano: La strada felice, paesaggio contemporaneo in Sardegna, 2005; Il fuoco di Abramo, 2006; Guardare il paesaggio contemporaneo, 2007; Mari di borgata, 2008-2010.

Il Libro è disponibile nelle maggiori catene di librerie e su ordinazione anche in tutte le minori.

Arkadia Editore

Collana Travelling

Pagine 125

Euro 22,00