Un viaggio a Bath, una città inglese famosa per le sue terme

Spesso i ritmi quotidiani possono diventare pesanti, ripetitivi e stressanti.

A volte cerchiamo di passare tutta la giornata con un sorriso, ma per quanto ci impegniamo c’è sempre qualcosa  o qualcuno che ce lo cancella dal viso, magari rendendoci scontrosi e poco socievoli.

Certo, ogni tre mesi almeno una settimana di vacanza la si dovrebbe prendere, ma chi effettivamente può organizzarsi in maniera tale? Ben pochi direi, e dipende tantissimo dal tipo di lavoro che facciamo.

Fonte: Patch.com
Fonte: Patch.com

 

Qualche anno fa, mentre lavoravo a Bristol, mi sono trovato in un periodo di poco lavoro, e il mio capo mi ha dato 3 giorni liberi per i quali non ero riuscito ad organizzare nulla in anticipo, dato il poco preavviso.

Parto dal fatto che io adoro i massaggi e le Spa, i trattamenti corpo e le terme in generale, incluse saune e fanghi; quindi ho deciso di prendere il treno e di spostarmi di circa 20 miglia, e visitare la piccola cittadina di Bath che avevo spesso sentito nominare proprio per tutti quei motivi.

bath

Essendo abituato alle grandi città non mi aspettavo nulla di chè da questa dormiente cittadina, ma mi sono dovuto ricredere appena uscito dalla stazione: essendo una città universitaria non solo era piena di ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo, ma riusciva a mantenere l’aspetto curato e sobrio di una sorridente “town”  inglese, dove storia  e innovazione,  così come vecchio e moderno, si mischiavano in una maniera eccezionale.

Passeggiando per le vie principali in cerca delle terme non riuscivo a camminare per più di due minuti senza distrarmi, perso tra una boutique ed un museo, tra monumenti e giardini di immensa bellezza.

Bath si trova nel Somerset, una regione a sud ovest del Regno Unito ed è conosciuta sin dai tempi dei romani a causa delle sua acque calde termali di origine naturale, uniche in Inghilterra.

visitbath.co.uk

La città è stata poi ricostruita nel periodo georgiano, cioè nel 18esimo secolo, e presenta uno stile neoclassico che mantiene tutt’oggi.

Prima di perdervi ed innamorarvi delle terme vi consiglio di farvi un giro per la città a respirare la storia, che va circa dal 43 a.C. fino a Re George, per poi arrivare ad oggi.

Sarà un’esperienza unica e indimenticabile.

bath2

 

Una volta arrivati al centro le famose Terme si trovano a pochi minuti a piedi e vi assicuro una volta entrati non vorrete più andarvene, farete più capricci di un bimbo in un negozio di caramelle!

Entrando sarete immersi in un  ambiente di puro relax, tra modernità e benessere, così viziati e coccolati dal personale che vi dimenticherete di tutto ciò che avviene nel mondo reale.

 

Potete provare i trattamenti (alcuni non inclusi nel prezzo) oppure aggirarvi per la Spa tra piscine di acqua calda e fredda, saune aromatizzate, jacuzzi e saune svedesi, per poi finire la giornata sorseggiando un bicchiere di prosecco nella piscina calda all’ultimo piano, rigorosamente all’aperto, dove per un momento vi sentirete padroni del mondo, col vostro sguardo rivolto al tramonto e alle stelle nascenti.

https://youtu.be/iYN3Wapcmsw

Capite perchè non me ne volevo più andare?

Una volta usciti e prima di tornare nella vostra stanza di Hotel vi consiglio di provare uno dei ristoranti inglesi locali, e capirete che la cucina inglese è molto meglio di ciò che si pensa, specialmente in quella zona.

Se vi capitano 3 giorni liberi vi consiglio di prenotare il volo per Bristol e l’hotel a Bath in anticipo ed immergervi in questa oasi di piacere e benessere, vi assicuro non ve ne pentirete.

Have a relaxing trip!

 

Emanuele Taino Foddai