Sladana Krstic: una Stilista che racconta l’Italia vista da se’

La stilista Sladana Krstic racconta la sua esperienza di vita in Italia e ci parla un pò di se’.

FB_IMG_1485087283772

Sladana, da straniera come vivi nel nostro Paese?
Paradossalmente non mi sono mai sentita straniera nel vostro bellissimo Paese forse per via del mio carattere socievole e per  la capacità e la volontà ad adattarsi alle vostre usanze e al vostro costume.
Talmente mi piaceva l’idea di vivere qui che una volta arrivata qui mi sono subito sentita a casa.
Poi c’è da dire, che il paese da quale provengo, ovvero la  Croazia, non è poi tanto diverso dall’ Italia, infatti  abbiamo tante cose in comune dal clima mediterraneo, all’ amore per i colori, per il bello e per l’arte. 
Che cosa ami soprattutto dell’ Italia?
Amo l’odore del caffè, i biscotti, i cornetti alla crema e la schiuma del cappuccino: dai, la colazione italiana è  la più buona del mondo!
tripadvisor
Poi, avete un paese bellissimo passando dal mare alla montagna, dalle colline alla città.
Mi piace l’amore che avete verso  la famiglia e verso gli amici, diciamo che questo sentimento così forte  è  l’unico al mondo.
Vi piace stare insieme, ridere e mangiare e festeggiare anche se non c’è da festeggiare nulla.
E poi c’è il sole che a Roma dove vivo non manca quasi mai.
E’ un sole diverso da qualunque altro posto al mondo.
Un sole mite, caldo, accogliente, quello che ti mette di buonumore, che sembra abbracciarti e rende ogni giorno migliore.
E poi c’è l’arte. 
La tradizione artistica dell’Italia e tanto antica quasi come lo stesso Paese.
Oggigiorno sono soprattutto la cultura e lo stile di vita degli italiani, accanto a tanti tesori artistici ed eredità storiche, ad affascinare le persone come me che abbiamo visitato o viviamo da anni nel vostro bellissimo paese.
L’atmosfera mediterranea, l’ottima cucina ed uno stile di vita calmo e accogliente rendono questo Paese così incantevole!

Che cosa ti manca del tuo Paese natio?
Mi mancano la mia famiglia e gli amici d’infanzia, poi mi  mancano le case, i monumenti  ed i  profumi.
Forse è un ideale di bellezza e perfezione legato alla gioventù, quando tutto sembra allegro e giocoso e la distanza e il tempo hanno edulcorato e steso una pattina dorata sui ricordi.
Mi manca quell’ odore salato portato dalla brezza marina.
Mi manca il rumore dell’acqua sul battigia, sai  io sono spalatina e devo dire che  la mia città ha un mare stupendo.
La Croazia è un bellissimo paese da visitare, non lontano da noi.
La Croazia è un bellissimo paese da visitare, non lontano da noi.

Vivi a Roma: è davvero così frenetica la vita della Capitale?
Io ho avuto sempre la vita frenetica nella bellissima capitale dove vivo.
E un stile di vita della società contemporanea a imporre ritmi pressanti perché sembra che esiste il tacito obbligo sociale di essere all’avanguardia e competitivi.
Ormai non potrei fare a meno di correre tutto il giorno, e posso dire che mi piace, mi fa sentire viva e creativa.
Nel mio lavoro c’è sempre fretta, tra le collezioni che devono uscire alla ricerca dei tessuti e tendenze. 
La corsa e’ d’obbligo. 
Roma è  vista come la città della dolce vita, che ne pensi?
Beh quelli della dolce vita erano qui in Italia gli anni del benessere economico e Roma viveva il suo periodo d’oro: Via Veneto era il salotto del mondo e Cinecittà era la “Hollywood  sul Tevere”.
Al ritratto avvolgente, ricco di fascino e storia, della Roma di Fellini, si accompagna oggi una città in parte rinnovata, sicuramente più moderna, con i suoi locali, i suoi negozi, i  caffè e tavola calda e una rinnovata multiculturalità che da sempre ha contraddistinto questa città, e che non toglie minimamente a Roma il suo fascino antico.

Solitamente è invece Milano che è vista come la città della Moda, ci sei mai stata? Hai mai pensato di trasferirti lì?
Beh, c’è un motivo per  il quale Milano viene considerata la capitale della moda italiana: il capoluogo lombardo è infatti una vera e propria culla delle tendenze artistiche legate all’arredamento di design e al fashion , tanto da rappresentare una autentica meta obbligatoria, attraverso la quale devono necessariamente passare le tendenze e gli stilisti più famosi.
Io ci sono stata più volte proprio per il mio lavoro,  inoltre ho avuto piacere lavorare più volte negli studi Rai nel programma di “Detto Fatto ” condotto da Caterina Balivo dove ho partecipato come stilista nell’Accademia di Gianni Molaro.
Non ho mai pensato di trasferirmi a Milano perché amo troppo Roma che è ormai la mia città in tutti gli effetti. 
Uno degli scatti delle tante sfilate di Sladana.
Uno degli scatti delle tante sfilate di Sladana.

A proposito, al di là del lavoro, che rapporto hai con la Moda e con lo shopping?

Fare lo shopping è rilassante di suo, è piacevole e ci fa dimenticare per un po’ incompatibili problemi e la frenesia della vita quotidiana.
È esperienza comune che gli acquisti hanno un grande potere antidepressivo, sono gratificanti e sottolineano momenti particolari e speciali della vita.
Quindi mi vedo tanto in tutto ciò è ahimè sono una shoppingdipendente.
La moda condiziona e permette catalogare ogni individuo, consolida certezze e autostima.
Noi crediamo di non essere influenzati nel seguire una moda, ma essa è di per se un condizionamento; infatti rappresenta l’impostazione di un gusto, di una tendenza, di un modello, perfino di un colore.
FB_IMG_1485086941830Il capo che non può mai mancare nel tuo armadio?
I jeans. Se una volta si indossavano per lavorare nei cantieri ormai sono un capo da tutti i giorni con un grande sex appeal.
Quello che invece detesti e che sconsiglieresti di avere?Detesto i maglioni di lana, le felpe pesanti e le camice. Sconsiglio i pantaloni con la vita alta e gli abiti con scollo quadrato.
FB_IMG_1485087189758

 

E’ bellissimo sentirsi dire così tante belle cose sul proprio paese, che spesso sottovalutiamo, e che una giovane ragazza proveniente da una nazione così bella e verde come la Croazia sia nnamorata dell’Italia e sia riuscita a farcela così lontana da casa.
Articolo di Laura Gorini