Cyberbullismo, crimine e prevenzione

Una Conferenza sull’uso improprio delle tecnologie nel ciclo di eventi della settimana di Rosadigitale.

 

Sabato 11 Marzo, dalle ore 17 alle ore 20, si terrà a Cagliari, nella sede della Fondazione Banco di Sardegna, in via San Salvatore da Horta, una Conferenza dal titolo “Cyberbullismo, crimine e prevenzione” organizzata dallo staff di Rosadigitale, con il patrocinio del Comune di Cagliari.

 

Rosadigitale è un movimento fondato da Sara Broi a Cagliari nel Novembre 2015, che si prefigge l’obiettivo di abbattere le disuguaglianze di genere in campo tecnologico attraverso un’informazione mirata, eventi partecipativi e formazione costante.

La Conferenza, inserita nel ciclo di eventi della settimana di Rosadigitale (4 – 12 Marzo 2017), affronterà il delicato tema del cyberbullismo e dei reati informatici, discutendo linee di prevenzione mirate e in relazione all’età dell’utente, promuovendo un’educazione digitale e un uso più consapevole degli strumenti informatici e della rete. L’uso improprio delle tecnologie è un fenomeno che sta dilagando nella società odierna, specialmente tra i giovani, portando talvolta conseguenze tragiche e incontrollabili. Si parlerà a tal proposito anche dei danni psicologici in cui incorrono le vittime e delle strategie educative che le famiglie, le istituzioni e la scuola  potrebbero mettere in atto per contrastare il problema.

facebook

 

 

Ai lavori, coordinati dal referente di Rosadigitale per la Sardegna Marco Frau, prenderanno parte Mauro Casula, amministratore di sistema presso il PRA-lab – DIEE – Unica, Matteo Sesselego, esperto di sicurezza informatica, Davide Costa, ideatore del software SARDU – SARDUx, Giovanni Battista Gallus, avvocato e esperto di reati informatici, e Daniela Trudu, pedagogista clinica.