STORIE DAL SOTTOSUOLO tra archeologia, misteri e scomode verità

Si terrà sabato 18 marzo alla Libreria Cocco di via Tuveri a Cagliari, la serata culturale di anteprima del nuovo libro di Marcello Polastri, un romanzo sulla città del sole ambientato però nei suoi sotterranei, sopra e sotto le strade e i palazzi di un capoluogo che ha tanto da raccontare.

Questo e altro ancora propone la pubblicazione, edita in questi giorni da La Zattera e che si intitola: “Alla scoperta dell’eremo perduto: scheletri e misteri scomodi nei segreti di Cagliari sotterranea“.

Un libro ripercorre anche la scoperta di una immensa caverna avvenuta a Cagliari mente l’esploratore, con Daniele Bossari e le telecamere di Mistero, programma TV di Italia 1, setacciavano un vecchio ospedale di guerra.

Di quel luogo poco è stato detto, ed ora le immagini e soprattutto una narrazione incalzante ci condurranno con questo romanzo, sulla falsariga della scoperta di migliaia di ossa umane in una caverna sotto la città, nelle più belle cavità sotterranee di Cagliari.

Laggiù, nelle innumerevoli strade coperte che Marcello Polastri, guida turistica, esplora da anni, c’è un patrimonio del quale è bene parlare e mostrare, laddove non tutto è stato detto e fatto vedere: necropoli nascoste, ad esempio, ipogei pieni di opere d’arte, tunnel che collegano Cagliari ai paesi vicini. Non solo leggende, appunto.

Tutti in ricognizione nei luoghi della città nascosta e dentro le storie più spaventose: storia e archeologia, esplorazioni e fantasmi, medium e tradizioni legate all’acqua, i tesori delle grotte di San Guglielmo nelle quali riscopriremo l’identità di Cagliari.

polastri

VI ASPETTIAMO sabato 18 marzo 2017 alle ore 17:30 alla Liberia Cocco, in via Tuveri a Cagliari, con l’autore del romanzo che prenderà parte al Firma-copie.

La presentazione sarà una  premessa della durata di 2 ore, l’anteprima in programma  una grande serata culturale in programma al TEATRO MASSIMO venerdì 7 aprile alle ore 18.

L’invito è aperto a tutti, partecipate numerosi.