A Bologna verrà presentato in anteprima nazionale “Welcome To Palermo – Vamos a la plaja”

Venerdì 21 aprile alle ore 19:00, presso lo Spazio espositivo Innesto in Via Irnerio 21 a Bologna,
verrà presentato in anteprima nazionale “Welcome To Palermo – Vamos a la plaja”, progetto artistico – editoriale, nato dalla collaborazione tra gli street artist Collettivo FX, I Mangiatori di Patate, Nemo’s, il collettivo Fare Ala e lo Studio Brushwood.

Fotografie, serigrafie e testi, raccolti in ottanta pagine, che raccontano la storia del Lungomare Cristoforo Colombo di Carini, “monumentale” porta d’ingresso al Capoluogo siciliano: un racconto che cerca di restituire attraverso diversi linguaggi artistico-espressivi in dialogo tra loro, la contraddittoria quanto disarmante fisionomia di questo luogo ormai da anni relegato ad essere un’accozzaglia di scheletri di cemento misti a spazzatura, stagliati su quel che resta di una spiaggia e del suo mare.
La storia di una bidonville – una tra le altre presenti e infestanti il territorio siciliano – in cui, tra il mutismo e l’indifferenza del “non senso” comune, ad un certo punto, l’arte irrompe e con i suoi linguaggi fotografa, “pitta”, racconta, entra in relazione con i luoghi e ne disvela i paradossi.

Vamos a la Plaja è il primo di una serie di racconti del più ampio progetto Welcome To Palermo, le cui radici possono rintracciarsi nell’antesignano Pizzo Sella Art Village del Collettivo Fare Ala e che, dal 2013, registra il passaggio di diversi street artist tra cui Collettivo FX, I Mangiatori di Patate, e Nemo’s.
Durante la presentazione sarà possibile prenotare una delle copie limitate del volume e visitare la mostra che rimarrà visibile fino a giovedì 27 aprile.
Dopo la tappa bolognese il progetto sarà presentato in diverse città d’italia, l’ultimo appuntamento sarà ospitato, il prossimo 13 maggio, presso lo Spazio CaravanSerai di Palermo.

BIO

Innesto è una house gallery e residenza artistica nata nel centro storico di Bologna per promuovere l’arte urbana.
Come la pratica agronomica, Innesto si inserisce in un nuovo ambiente svolgendo diverse funzioni: alternativa, capacità di adattamento, resistenza, introduzione di “impollinatori”. Allo stesso modo abbiamo pensato la nostra casa come base nel cuore della città per promuovere l’arte urbana e poter innestare progetti artistici, collaborazioni e creare una rete di scambio fra le realtà esistenti in Italia e all’estero.
La spinta nasce dalla volontà di delineare un rinnovamento formale nello scenario artistico che restituisca valore alla rappresentazione in strada e alle sue sperimentazioni in galleria. Da qui la volontà di operare abbracciando il movimento che sta cambiando non solo l’aspetto urbano delle città quanto il modo di percepire e fare arte come naturale espressione della nuova società.
https://www.facebook.com/pg/InnestoUrbanArtBologna

Collettivo FX nasce nel 2010 nella profonda provincia di Reggio Emilia. Dal 2012 ha preso il vizio di intrufolarsi in situazioni poco chiare, tipo quartieri periferici come lo Zen di Palermo, ecomostri finanziati dalla regione Lombardia e Centri Commerciali eco-sostenibili, costruiti in zone eco. Tra i suoi progetti, ufficiali e non, “Non me la racconti giusta”, “La Madonna dell’Adesso”, “Officine Reggiane”, “Attenti non ha i documenti”, “La storia sotto casa”.
http://www.collettivofx.org/
I Mangiatori di Patate, nasce nel 2012, come nell’omonimo quadro di Van Gogh, vede seduti attorno a un tavolo artisti e intellettuali, uniti dall’idea di arte in grado di interagire con la società quando viene portata fuori dagli spazi ad essa dedicati. Inizia tra fabbriche abbandonate e centri culturali, prosegue in diverse città italiane collaborando con altri artisti, dal 2016 si apre al mondo dell’illustrazione editoriale, con pubblicazioni e auto-produzioni, con particolare attenzione alla serigrafia in collaborazione con lo Studio Brushwood.
https://www.facebook.com/imangiatoridipatate/
http://imangiatoridipatate.tumblr.com/

Nemo’s nasce dieci anni fa. L’essere umano e i suoi meccanismi lo hanno sempre affascinato portandolo ad interpretare fatti di vita quotidiana, notizie, storie e realtà su i muri di paesi e città.
I suoi disegni criticano, interpretano, fanno domande. Uno degli aspetti fondamentali è la relazione tra luogo e disegno, tra autore e spettatore che inevitabilmente si instaura disegnando per strada. Lavora spesso con realtà e luoghi al margine.
https://www.facebook.com/whoisnemos/

Fare Ala è un collettivo che nasce a Palermo nel 2009 dall’incontro di artisti accomunati dall’esigenza di creare un luogo aperto di discussione e di confronto intorno alla questione relativa alla funzione sociale dell’arte e alle possibili relazioni tra pratica artistica e dimensione urbana. La ricerca del collettivo si sviluppa attraverso una visione della pratica artistica come strumento d’indagine e di riflessione che non può prescindere dall’esplorazione della dimensione storica, relazionale e politica dei contesti sociali entro i quali gli artisti sono chiamati di volta in volta ad operare. Ad oggi il gruppo è costituito da: Andrea Di Gangi, Luca John Nash, Roberto Romano.
http://www.fareala.com/
https://www.facebook.com/fare.ala.group/?fref=ts

Studio Brushwood è un progetto di illustrazione, grafica, editoria indipendente e serigrafia artistica, nato nel 2016 da un’idea degli artisti, Luca John Nash e Jessica Adamo, all’interno dello spazio dell’associazione CaravanSerai Palermo, in uno spazio accogliente e in relazione con la città. Il laboratorio porta avanti un lavoro artigianale e creativo, offrendo workshop e mostre collettive e personali di artisti provenienti da tutti gli orizzonti pittorici e geografici, con l’intento di creare una rete tra disegnatori, stampatori e passanti incuriositi.
https://www.facebook.com/studiobrushwood/

Welcome To Palermo – Vamos a la plaja
un progetto ideato e realizzato da:
Collettivo FX, I Mangiatori di Patate, Nemo’s, Fare Ala, Studio Brushwood
Partner del progetto CaravanSerai Palermo