Divento Vegano: un progetto di Pietro Mereu

 

Il tema dell’alimentazione è uno dei più caldi del 2017: talk shows, social e riviste sembrano essere costantemente interessati a scoprire i gusti degli italiani.

La buona cucina che da sempre caratterizza il Bel Paese prosegue nel suo processo innovativo, contestualmente all’evoluzione delle esigenze e delle preferenze interconnesse con i gusti individuali, il background culturale, l’etica e la salute.

C’è chi sceglie di diventare vegetariano e chi diventa vegano, addirittura crudista o fruttariano e chi invece continua a prediligere la celeberrima e “classica” dieta mediterranea. L’alimentazione racchiude in sé un concentrato di dimensioni etico, filosofiche e culturali.

Salute e convinzioni etiche sembrano essere appunto i principali cardini della scelta vegana. Secondo l’istituto di ricerca Eurispes (dati rilevati nel 2014) in Italia la somma complessiva dei vegetariani e dei vegani è pari al 7,1% della popolazione: 4,2 milioni di persone nel 2014. Numeri in forte crescita, che hanno attualmente raggiunto dimensioni concretamente tangibili, lo si può notare anche dal fatto che quasi tutti i supermercati dispongono di reparti dedicati al cibo e alla cultura vegan, dalla prima colazione fino al dolce.

Essere vegani non è un capriccio ma una scelta!

 

E’ possibile diventare vegano dopo una vita caratterizzata dall’assunzione di cibi di origine animale?

E’ certamente possibile, vi è un gran numero di individui che prova ad intraprendere la scelta vegana. C’è persino chi ha deciso di fare un documentario riguardante questa delicata tematica!
Parliamo di Pietro Mereu, poliedrico documentarista di origine sarda con il suo “Divento Vegano”, ancora in lavorazione.

YouTube al link .


”Non sono vegano” racconta a Rivista Donna Mereu, “mi è capitato spesso di apprezzare la cucina e l’alimentazione vegana; sono consapevole che per diventare vegano dovrei cambiare la mia vita e le mie abitudini alimentari, abbandonare carne, pesce, uova, formaggi e miele. All’inizio non sarà certo facile, ma vorrei provarci”.
“Il mio lavoro” prosegue il regista ogliastrino,“vuole cercare di andare a fondo al dibattito tra vegani e non vegani, un dibattito che spesso mi lascia perplesso per i toni troppo accesi che lo caratterizzano. Ritengo che rinunciare ai prodotti di derivazione animale possa essere fattibile, non so quanto ma potrò provarci”.
“Ad ora sono totalmente impegnato nella realizzazione del mio nuovo documentario e vorrei che questo diventasse uno strumento di dibattito pacifico e costruttivo utile anche alla sensibilizzazione del cittadino, per questo motivo sono interessato a vagliare ipotesi di sponsorizzazione tematica al mio lavoro”.

Un progetto coraggioso e ambizioso quello del talentuoso documentarista, in un momento in cui il dibattito viene non di rado affrontato di pancia e con sufficienza, un tema che merita sicuramente un approfondimento, al riparo da scontri e considerazioni di parte; una visione “socio-antropologica” che potrà contribuire all’apertura di una nuova prospettiva di analisi dell’universo vegano.

Andrea Carmelita
credits: DIVENTO VEGANO
di e con Pietro Mereu

Una produzione ILEX PRODUCTION
Scritto con Elisabetta Ferrari

Direzione della fotografia -Riprese – Montaggio – Color – Grafiche
Cladinè Curreli

Musiche
Meatball Parade + The Bandit
di Kevin MacLeod  (www.incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License

Suoni: Freesound.org
Tasmanianpower – Richienoodles – Scottemoil – Philip1789 – Jarredgibb
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
con La partecipazione della Dottoressa Augusta Melis
e la collaborazione di Gloria Saba