Il detto: ‘Chiodo Scaccia Chiodo’ Funziona Realmente?

Chiodo Scaccia Chiodo, in ambito d’amore questo detto significa: per scacciare il ricordo di un’amore, basta trovarne un’altro.

Tutti almeno una volta, rimasti scottati da una relazione, che fosse di pochi mesi o addirittura di qualche anno cercano una soluzione sopratutto per dimenticare al più presto e per non soffrire.

Tante persone dopo una delusione d’amore hanno attuato questo detto, molto simile anche a: Morto un Papa se ne fa un’altro.

Nel momento in cui ci si lascia diventa difficile dimenticare quella determinata persona e si usa ‘scacciare il chiodo’ conoscendone un’altra cercando in qualche modo scacciare la tristezza e la delusione di un amore finito.

Per quanto questo modo di fare venga usato, e magari possa sembrare che faccia stare meglio, per via del fattore di compensazione e distrazione, fa tutt’altro che bene. Se la relazione è stata molto importante si può incorrere a vari problemi. Oltre a far soffrire se stessi, perché dopo una relazione giudicata importante o con alto grado di sentimenti ed avendo passato anni con quella persona è consigliato stare da soli e cercare di trovarne il lato positivo.

 

Anche se ovviamente è estremamente difficile. 

Bisogna avere del tempo per pensare, capire cosa sia andato storto in una relazione dove c’erano le premesse che potesse diventare qualcosa di duraturo e che poi per un motivo o per l’altro sia finito tutto troppo velocemente nonostante l’amore. 

Una relazione importante che finisce fa capire gli errori che si sono commessi durante quest’ultima ed imparare dai propri errori riuscendo a farla diventare un’esperienza da non ripetere in un’altra relazione. 

La cosa più importante è sopratutto conservarne un bel ricordo, nonostante ci sia lasciati in malo modo.

Un’altra motivazione per cui il detto ‘chiodo scaccia chiodo’ non dovrebbe essere usato è anche perché il nuovo partner se è veramente interessato a voi, ne potrebbe soffrire sapendo che lo state usando più per dimenticare la passata relazione che per vero interesse. E’ vero che una persona può essere paziente e cercare di venirvi incontro, ma una cosa è tenere a quella determinata persona, un’altra è usarla per scopi personali come il cercare di sentirsi meglio ed il sovrapporre i sentimenti negativi cercando di distrarsi con un’altro uomo/donna.

Quando una relazione finisce non è importante cercare qualcuno che compensi il vuoto di chi si perde ma provare a renderla un’opportunità per trovare se stessi e dedicarsi del tempo per rilassarsi e fare ciò che ci piace.

Dopo una lunga storia d’amore che finisce l’unica cura è solo il tempo.

Francesca Cocco.