Scuola di Meditazione a Cagliari

Lezioni di meditazione a Cagliari: al via da martedì 6 novembre i nuovi corsi della Scuola di Meditazione fondata da Padre Francesco Piras.

Meditazione: La Luce del Silenzio.

 

Imparare l’arte della meditazione: focus sull’antica pratica che permette di controllare le attività della mente attraverso la concentrazione e la contemplazione per sottrarsi al rumore di fondo e al caos dei pensieri e raggiungere la quiete interiore con i corsi propedeutici e avanzati a cura della Scuola di Meditazione di Cagliari fondata da Padre Francesco Piras.

Al via – da martedì 6 novembre – le lezioni sotto la guida di Padre Davide Magni: dall’introduzione alla meditazione, con un ciclo di incontri per riscoprire il senso e la pienezza della vita interiore, con riferimenti alla cultura tra Oriente e Occidente agli itinerari di approfondimento per affinare le tecniche della tradizione cinese, indiana e mediterranea che favoriscono l’integrazione tra mente e corpo per una maggiore consapevolezza di sé.

Spazio anche alla Meditazione Zen – “l’educazione silenziosa”: nel corso tenuto da Paolo Loi e Roberto Orrù viene praticato lo Zazen, che attraverso la posizione, la respirazione e l’atteggiamento interiore, conduce all’armonia.

Padre Piras.

La Scuola di Meditazione fondata a Cagliari da Padre Francesco Piras s.J. nel 1983 quest’ anno ha festeggiato i 35 anni con un evento speciale“La Luce del Silenzio”, lo scorso 15 settembre con differenti iniziative nell’arco di un’intera giornata e con la partecipazione di prestigiosi ospiti, esperti e rappresentanti di differenti tradizioni religiose. La tavola rotonda finale ha visto la partecipazione del dottorDaniele Biasini e di Padre Davide Magni, di Geshe Gedun Tharchin, del Maestro Vaidya Swami Jothimayanando, del professorEnrico Dellacà e del dottor Nicola Carboni.

Il successo della manifestazione ha confermato l’interesse dei cagliaritani (e non solo) per la Meditazione e l’importanza della scuola di Padre Piras, che dal 2004 sotto la direzione di Padre Davide Magni s.J. prosegue le lezioni, rivolte ai principianti e agli allievi più avanzati.

I corsi di meditazione di primo livello si tengono il martedi alle 16.30 e alle 20.30; gli incontri di approfondimento si svolgono il giovedi alle 16.30 e alle 20.30 mentre il mercoledi alle 20.30 si tiene il corso speciale di Meditazione Zen.

Le lezioni hanno la durata di un’ora e si tengono presso la sala del Cineclub Namaste in via Ospedale 4 a Cagliari. (Per iscriversi è necessario presentarsi 30 minuti prima dell’inizio delle lezioni, unico contributo per tutto il corso 30 euro di quota associativa).

Il 20 novembre inizieranno i corsi ad Oristano, ad Alghero e Sassari si comincerà a gennaio 2019.

P. Davide Magni e Lama Gedun Tarchin.

La Scuola di Meditazione

La Scuola è un movimento che ha a cuore la diffusione della spiritualità nella vita quotidiana delle persone a prescindere dalla religione, Hindu, Buddhista, o Cristiana. I metodi di meditazione appresi durante le lezioni, oltre ad apportare un benessere psico–fisico nelle persone, predispongono ad uno stile di vita più profondo e consapevole. Padre Piras ha guidato e insegnato alla Scuola fino al 2014, quando a 99 anni si è spento da cristiano e da sacerdote al quale non piaceva essere chiamato maestro, perché «di Maestro ce n’è uno solo», ma amico.

Nell’83 quando avviò i primi incontri gli allievi non erano più di una quarantina, e tutti studenti universitari che si ritrovavano con lui, una volta alla settimana, nella sacrestia barocca della chiesa di San Michele. Anni dopo, quegli studenti ci sono ancora, col doppio degli anni, la sacrestia ha lasciato il posto alla sala di via Ospedale 4, i quaranta sono diventati più di mille.

Migliaia di donne e uomini di ogni ceto e cultura, cattolici, protestanti, buddhisti, agnostici, atei hanno frequentato le lezioni negli anni e hanno visto in Padre Piras e nella scuola un’occasione per aprire alla spiritualità il loro percorso di vita.

Ancora oggi la Scuola di Meditazione è un importante punto di riferimento per centinaia di persone sotto la guida di Padre Davide Magni, sacerdote della Compagnia di Gesù. Una scuola speciale, un fenomeno unico che conferisce a Cagliari e alla Sardegna un posto particolare nel mondo della spiritualità.

Padre Davide Magni, sacerdote della Compagnia di Gesù.

Teologo specializzato in spiritualità comparate, oltre che collaboratore di diverse testate giornalistiche, è stato redattore della rivista internazionale Popoli presso la Fondazione Culturale San Fedele di Milano, Docente di religioni e filosofie dell’Asia ha coordinato le attività di formazione missiologica per la Fondazione Magis Italia. Svolge l’attività di guida e mindfulness counselor di manager per le aziende. Dirige la Scuola di Meditazione di Cagliari dal novembre 2014.

Per informazioni: Laura Siciliano – cell. 3491322708

Corsi di Meditazione Cagliari – Oristano – Sassari – Alghero

www.scuoladimeditazione.eu