Occhi: cosa dice il colore della nostra personalità?

Il colore degli occhi può svelare delle caratteristiche della nostra personalità? Alcuni studi confermano che le sfumature dell’iride sarebbero in grado di rivelare dei tratti del nostro carattere e del temperamento.

Occhi-Castani-RivistaDonna,com

Secondo una ricerca appartenente all’Örebro University in Svezia, esisterebbe una correlazione a livello genetico fra lo sviluppo del lobo frontale del cervello e la formazione dell’iride oculare.

Gli occhi più rari sono quelli verdi! Da questi studi emerge che solo il 2% della popolazione mondiale possiede questa sfumatura. Come già saprete chi ha gli occhi verdi presenta basse quantità di melanina ed una rarità più comune fra le donne. Forse è da questo che l’originalità e l’esuberanza che contraddistingue chi ha gli occhi verdi?

Occhi-Verdi-RivistaDonna,com

Il colore più diffuso, come sappiamo già è il marrone, che sfiora il 55%. Gli occhi castani appaiono in tutto il mondo e hanno alte quantità di melanina.

Esistono tante sfumature di questo colore, che vanno dal nocciola al castagna, evocano i toni caldi del legno e questi sembrano appartenere a persone dotate di simpatia, spigliatezza e apertura verso gli altri.

Un’indagine effettuata presso l’università statunitense di Pittsburgh, ha rivelato che donne con gli occhi azzurri o chiari durante il parto abbiano più tolleranza al dolore rispetto alle persone con gli occhi scuri. Risulterebbero anche meno ansiose.

Occhi-Azzurri-RivistaDonna,com

L’iridologia è una disciplina che si basa sull’osservazione degli occhi: spiega infatti che a partendo dal colore sarebbe possibile ottenere informazioni sullo stato di benessere dell’organismo.

Questo campo di studi è nato ufficialmente in Ungheria nel corso del Novecento, ma in realtà le osservazioni sugli occhi sono presenti dall’antichità, anche nei trattati di medicina cinese, perché venivano utilizzate come mezzo per la diagnosi di malattie. 

Occhi, lo specchio dell’anima: l’antico detto che oggi potrebbe essere usato anche a livello scientifico.

Leggi la nostra descrizione della personalità in base al vostro colore degli occhi, sarà vero o sarà falso?

Occhi-Grigi-RivistaDonna,com

Occhi Castani

Gli occhi castani possono variare di tonalità, partendo dal nocciola chiaro ai toni più intensi del marrone: ricordano il colore del legno, un materiale caldo e naturale. Questi occhi intensi danno un senso di calore, accoglienza e simpatia. Secondo le ricerche in genere si tratta di persone profondamente dolci, aperte e intelligenti. I due difetti principali? La pigrizia e il lasciare le cose a metà.

Occhi Azzurri

Sembra che avere gli occhi azzurri abbia a che fare con la fiducia nel mondo. I toni sono variabili: dal ghiaccio fino alle sfumature più profonde del blu. Gli occhi azzurri sono affascinanti perché colpiscono dritto al cuore. Chi ha gli occhi azzurri è solitamente una persona timida e discreta, crede molto nel valore dell’amicizia. Alcune volte si innamora cullandosi nelle illusioni perché vive in un mondo tutto suo. Attenzione al vostro difetto principale: la gelosia.

Occhi Neri

Profondi come i vostri occhi, misteriosi, inaccessibili: gli occhi neri possiedono del fascino misterioso e sembrano nascondere segreti dei antichi. Vivaci ed estroversi quando sono in compagnia. Siete persone ricche di carattere, voi con gli occhi neri avete grande coraggio e forza interiore. I vostri piccoli crucci? Siete amanti della competizione, in qualche caso potete peccare di superbia.

Occhi Verdi

Avete gli occhi verdi? Sei una persona creativa, molto generosa e con molta originalità. Siete provocatori, imprevedibili, e non vi disperate di fronte a un lavoro urgente. Sapete cogliere l’attimo e lavorare sotto pressione. In amore, ti dai totalmente e difficilmente sei preda di grandi arrabbiature. Piccola pecca, tendi a essere molto suscettibile.

Occhi Grigi

Chi di voi ha gli occhi grigi è una persona che non ama stare al centro dell’attenzione: il fascino che esercita il vostro sguardo misterioso è raro, viene amalgamata anche la vostra raffinata bellezza e silenziosa discrezione.

Chi di voi ha l’iride color ghiaccio, con sfumature dal verde all’antracite, alcuni giorni potrebbe veder cambiare il colore dei propri occhi, trasformandosi all’improvviso. Questa particolare caratteristica rivela una personalità complessa, spesso appartenente a persone intelligenti, ingegnose, persino troppo sicure di sé, ma solo in apparenza. Siete persone molto meticolose fino a sfiorare il perfezionismo.

 

Occhi-Neri-RivistaDonna.com