Assumere molto sale fa male alle ossa

Il sale è solitamente associato alle malattie cardiovascolari e alla pressione alta. Un nuovo studio dimostra di come esso sia dannoso anche per le nostre ossa.

Sale-Ossa-RivistaDonna.com

Il sale potrebbe causare ipertensione, e le arterie diventano poco elastiche. Sembra che consumi le ossa dall’interno, lasciandole piene di buchi e quindi facendole diventare più fragili.

L’ha rivelato uno studio in Australia condotto dal Baker Heart and Diabetes Institute di Sydney.

I primi risultati confermano il rischio, anche se ci saranno ulteriori studi

La ricerca è ancora alle prime fasi, però se questi primi risultati saranno confermati, indicherebbe che l’abuso di sale diventerebbe uno dei problemi principali dei servizi sanitari di mezzo mondo. Attualmente si stima che ogni giorno si mangia in media il doppio del sale consentito.

Il sale, in quantità maggiori, fa impazzire il sistema immunitario 

Il team di scienziati guidato dal professor Andrew Murphy ha fatto notare che l’abuso di sale può portare ad una forte reazione del sistema immunitario. Esso porta ad una superproduzione di globuli bianchi dove sono presenti le cellule staminali. Analizzando le ossa, dove si trovano queste cellule, hanno scoperto che esse crescevano a dismisura e corrodevano il tessuto osseo. Quindi queste cellule immunitarie, se stimolate da un eccesso di sale attaccano le ossa.

Sale-Ossa-RivistaDonna.com

Le nostre ossa non sono solide come pensiamo

Siamo sempre stati convinti che le ossa siano solide. Queste in realtà sono costituite da un’impalcatura di cellule ossee. Le cellule staminali hanno il compito di produrre nuove cellule per il sangue, e quando le cellule immunitarie cominciano a corrodere l’osso, le staminali si diffondono liberamente. Dopo ciò il nostro corpo inizia a produrre molti globuli bianchi che possono intasare i vasi sanguigni e sollevare la pressione del sangue.

Dalla Germania una ricerca con risultati simili 

Anche in Germania hanno svolto uno studio simile in laboratorio: sono arrivati a conclusioni molto simili ai risultati australiani. Questa ricerca europea ha dimostrato che chi mangia più di 12 grammi di sale al giorno ha dei segni che comportano una significativa decomposizione ossea. Anche in questo caso manca la sperimentazione clinica diretta sull’uomo.

Sale-Ossa-RivistaDonna.com