Festa per bambini: Come organizzarla in modo economico


Hai un compleanno in arrivo? Segui questa guida per organizzare una festa divertente senza spendere troppo.

Festa-RivistaDonna.com

Inviti Digitali

Ormai è obsoleto comprare i biglietti, ci sono tanti siti gratuiti come il sito bigliettiauguri.com, dove si trovano sfondi e soluzione per personalizzare l’invito. Questi inviti si possono inviare tramite email. 

Come alternarnativa è possibile creare un evento su Facebook o un gruppo whatsapp con le mamme. Non scordatevi di dire quale sarà il tema del party!

Luogo a costo zero

Festa-RivistaDonna.com

La prima location è sempre là propria casa sopratutto se si ha una terrazza o un giardino condominiale. Si possono sfruttare gli spazi comunali come biblioteche e oratori. 

Informatevi in Comune o in parrocchia. Se si vuole organizzare una festa in un parco pubblico potrebbe servire un permesso (solitamente gratuito) sopratutto se si prevede della musica.

Addobbi e menù a tema

Festa-RivistaDonna.com

Bisogna stabilire un tema per la festa.

Se si vuole creare un’atmosfera rustica ad esempio, bastano delle cassette di legno capovolte e ricoperte di tovaglioli, così da diventare vassoi. Se si usano dei cestini di paglia si possono mettere all’interno dei panini. 

Per completare questo stile si possono usare una tovaglia fatta di muta e tovaglioli a quadretti.

Se si organizza un picnic bastano una tovaglia con una fantasia particolare e dei piatti colorati.

Per il menu da scegliere, la pizza è una sicurezza perché la pizza piace a tutti, gradi e piccoli. Aggiungi dei triangoli di pancarrè fatti di nutella o marmellata. Per chiudere il tutto servite dei popcorn. Il tutto ovviamente preparato in casa.

Festa-RivistaDonna.com

Riguardo alla torta è un consiglio prepararne elementi due: Una crostata di frutta e un dolce semplice e cremoso come il tiramisù fatto di frutta o cioccolato. 

Per avere qualche idea in più, magari più elaborata date un occhiata al sito ifood.it

L’ultimo passo sicuramente sono le candeline, devono essere speciali come quelle che suonano delle musiche tre o che sparano scintille. 

Se dovete comprare l’occorrente, come posate e bicchieri, decorazioni e palloncini, potete andare in un rivenditore di cartoleria all’ingrosso oppure cercare nei siti online come faifesta.it

Giochi fai da te

Festa-RivistaDonna.com

Per dare allegria alla festa mettete un po’ di musica: puoi usarla anche per fare dei giochi divertenti.

Un esempio è il gioco della sedia, oppure quello delle belle statuine. Si puoi organizzare una caccia al tesoro a squadre organizzando delle tappe o dei quiz. 

Si può giocare anche a mosca cieca a premi.

Infilate piccoli giochi nei palloncini e gonfiateli e attaccateli alla parete. Bendate i bambini e fate scoppiare i palloncini con degli stuzzicadenti.

Festa-RivistaDonna.com

Per i premi non serve spendere: puoi metterci delle caramelle, dolcetti o oggetti preparati in casa con il tuo bambino, come bracciali, girandole, baffi finti e bende da pirata. Trovi alcuni tutorial per queste piccole creazioni su thelongthread.com