Apparecchiamo la Tavola per Natale

Ecco alcuni suggerimenti per apparecchiare la tavola per le feste natalizie.

Le decorazioni di Natale sono degli elementi indispensabili per rendere la casa allegra con l’aria natalizia che aleggia in casa. Oltre agli addobbi, l’albero di natale e le ghirlande da appendere nella porta di casa non possiamo dimenticare la tavola per i pranzi e le cene a tema natalizio!

Con alcuni gesti, una tavola quotidiana può trasformarsi in un vero e proprio addobbo di Natale. 

Vi proponiamo alcuni consigli per apparecchiare e agghindare la vostra tavola durante queste feste Natalizie.

Tavola in Rosso

Tavola-Natale-RivistaDonna.com

Ciò che vi occorre è l’essenziale:

Una tovaglia rossa o verde

Delle classiche stoviglie di porcellana bianca

Posate e sottopiatti d’argento o di un’altro colore che faccia contrasto

E non può mancare il centro tavola con i colori rosso, bianco e verde.

Se non si hanno alcuni oggetti, si può benissimo usare la fantasia e riprendere l’idea e riadattarla a ciò che avete già. 
Se non si dispone di queste cose, si può benissimo prendere solo l’idea e riadattarla con le cose che si posseggono di già.
La tovaglia di regola deve essere rossa, ma può andar bene anche se ha qualche decorazione dorata o verde. Se non si possiede vanno bene anche la dorata e la verde, ma ricordatevi che il protagonista è sempre il rosso.

I sottopiatti d’argento fanno da contrasto con la porcellana bianca, e la tovaglia colorata.

I bicchieri se li avete è meglio usare quelli in cristallo.

I colori predominanti per gli addobbi e per la tavola sono sicuramente il rosso e l’oro, che simboleggiano il Natale, il verde che simboleggia la natura, ed il bianco che ricorda la neve.

Il centrotavola è meglio se confezionato in modo da richiamare i colori predominanti della tavola. Se avete messo dei sottopiatti d’argento consigliamo di non utilizzare i segnaposto così da mantenere la sobrietà della tavola.

Tavola di Natale Colorata

Tavola-Natale-RivistaDonna.com

Ciò che vi occorre: 

Una tovaglia bianca

Stoviglie di porcellana bianca

Sottopiatti colorati, magari di colore rosso 

Posate in acciaio

Fiocchi rossi

Pigne piccole dorate

Centrotavola in rosso 

Per questa tavola ci vuole veramente l’essenziale. Così potrete apparecchiare la vostra tavola con oggetti che avete già in casa ed acquistandone qualcuno a prezzi bassi.
Meglio non discostarsi dal centrotavola sempre dai toni sul rosso. Se ci sapete fare potete farlo voi, magari acquistando dei fiori finti, una candela e delle pietre colorate. Montate i fiori in cerchio, spargete le pietre colorate intorno e mettete al centro la candela che avete scelto. La candela compratela preferibilmente di colore oro, così da avere un bel contrasto con i fiori rossi.

Mettete i sottopiatti di colore rosso sopra quelli bianchi di porcellana, usate delle posate in acciaio e bicchieri di cristallo, ovviamente fate il tutto in base al vostro gusto.

Legate i tovaglioli con dei nastri rossi, e se volete sbizzarrirvi ancora di più, al centro del fiocco potete aggiungere anche delle decorazioni dorate.

La tavola cosi è finalmente apparecchiata, e la casa riceverà un tocco di calore grazie al rosso che avrete usato come colore di contrasto.

Tavola Delicata

Tavola-Natale-RivistaDonna.com

Ciò che vi occorre: 

Una tovaglia bianca

Delle stoviglie di porcellana con qualche decoro delicato, che richiami anche il natale.

Posate in acciaio

Questo tipo di tavola da addobbare di basa sui colori bianco e verde, per chi vuole qualcosa si essenziale.

La tovaglia e le stoviglie rigorosamente bianche e i bicchieri come sempre in cristallo.

Per il centrotavola ci si può basare con un mix di bianco e verde.

A proprio gusto si possono usare dei fiori di seta e aggiungere qualche decoro dorato. Così facendo il centrotavola potrà essere riutilizzato anche in altre occasioni. Per i tovaglioli è sufficienti legarli con dei fiocchi in tinta con il centrotavola.

Tavola Dorata

Tavola-Natale-RivistaDonna.com

Ciò che vi occorre:

Tovaglia in tinta unita, possibilmente bianca

Rete dorata da addobbi

Paillettes dorate

Questa è la tipica tavola apparecchiata per la notte di San Silvestro, sia se siete in compagnia del vostro amato sia in caso abbiate parecchi invitati. Le stoviglie vanno rigorosamente bianche, magari con qualche decoro delicato. Le posate vanno bene d’argento, e i tovaglioli possono essere legati con la stessa rete usata per la tavola.

Usate i bicchieri in cristallo, oppure usate anche quelli colorati per fare qualche abbinamento. Usate un centrotavola con colori delicati così da essere abbinato al colore dei piatti. Potete usare anche quella classica natalizia color rosso e oro.

Tavola Raffinata

Tavola-Natale-RivistaDonna.com

Ciò che vi occorre:

Tovaglia bianca
Stoviglie in porcellana bianca
Sottopiatti in cartone dorato 

La tavola apparecchiata in questo modo risulterà semplice ma avrà un certo effetto. 
Tovaglia bianca, piatti in porcellana bianca, bicchieri di cristallo e posate in acciaio, bastano questi semplici componenti che tutti abbiamo a casa. I sottopiatti di cartone dorato possono essere riutilizzati in altre occasioni oltre al Natale. Per creare un effetto particolare, un poco raffinato, potete mettere sopra i tovaglioli delle rose di seta bianche incollate ad un fiocco di colore verde.

Queste rose possono diventare anche un bel segnaposto inserendo un bigliettino con il nome di ogni invitato.

Le posate potete appoggiarle sopra il piatto, legate da un nastro verde e oro.

Come centro tavola va benissimo una composizione con rose bianche le stesse usate sopra i tovaglioli, aggiungendo pino artificiale, nastri dorati con al centro una candela dorata.