Come imparare ad interpretare i sogni
Le persone passano più di 5 anni della loro vita a sognare. Spesso questi sogni sono motivo di agitazione e preoccupazione, infatti essi possono essere rilassanti ma anche dei veri e propri incubi.
Il sonno ed il riposo sono alla base della nostra salute psicofisica, così che l’insonnia venga definito un vero e proprio disturbo.
Fanno parte del nostro riposo sono i nostri sogni:
Ecco come interpretare i sogni seguendo alcune teorie.
Il tema dei sogni o degli incubi, vengono scatenati da eventi molto recenti che si verificano di solito 24 ore prima.
I sogni possono essere scatenati da un semplice pensiero o un ricordo avuto nella giornata precedente del sogno. Individuare le radici, i motivi del sogno non è mai facile. Secondo alcuni studiosi, il ricordo potrebbe essere solo inconscio ma relativo ad ricordo traumatico che la mente ha rimosso completamente ma che risale al periodo dell’infanzia.
Come interpretare i sogni.
Per interpretare i nostri sogni bisogna prendere in considerazione il dizionario dei sogni.
Al termine di questo articolo troverete alcuni argomenti.
In general si può dire che in una sogno in cui si cammina ci si sta proiettando verso il futuro. Quando siamo fermi stiamo riflettendo sulla nostra situazione attuale.
Nei sogni siamo sempre noi i protagonisti, anche quando non siamo presenti nel sogni o siamo dei semplici raffiguranti.
I sogni in bianco e nero potrebbero essere un indicatore di forte ansia. Già da queste indicazioni è già possibile interpretare uno scenario: c’è una persona che cammina ed il sogno è provo di colori. Questo significa che il sognatore è preoccupato per il suo futuro.
Bisogna fare attenzione per l’interpretazione dei sogni. Alcuni fattori simbolici cambiano se il sognatore è maschio o femmina.
Un esempio: se una ragazza sogna un gatto il significato potrebbe essere collegato ad n tradimento. Se il sognatore è un ragazzo e fa lo steso sogno il significato è diverso.
Se si sogna un ladro, questo vuol dire che si manifesta uno stato di insicurezza e sentimenti negativi. Se invece voi siete il ladri del vostro sogno siete voi si manifesta il timore di essere minacciati.
Ecco alcune interpretazioni di alcuni sogni frequenti
Sognare l’acqua
L’acqua è un simbolo molto forte, da essa si genera la vita. In base al proprio stato emotivo può riflettere sia una condizione positiva, o negativa. Un esempio e l’acqua stagnante, scura e sporca: essa rivela un soggetto con molti problemi irrisolti e bassa stima di se stessi.
Aggressione
L’aggressione per quanto possa essere strano, simboleggia autostima e gratificazione economica. E’ sinonimo anche di guadagno economico.
Animali
Essi in genere simboleggiano un richiamo sessuale. Il cavallo è simbolo di fertilità, un simbolo molto positivo.
Il cavallo se cavalcato da una donna è simbolo di desiderio di conciliazione.
Se il cavallo ha a sella è indice di tradimento. Bisogna fare attenzione, chi sogna il cavallo con la sella potrebbe temere un tradimento, pensarlo o averlo messo in atto.
Il gatto come il cavallo è simbolo di fertilità ed anche di femminilità, infatti se una donna sogna un gatto riflette la voglia di cambiare partner o di tradire la persona con cui si sta.
Il gatto nero riflette dei timori di tradimento, mentre quello bianco simboleggia la risoluzione dei problemi.
Sognare una casa
Sognare una casa simboleggia la propria personalità. Se questa è piccola, riflette gioia, se è molto spaziosa riflette grande felicità. Se la casa è in rovina, brucia o è allagata, il proprio inconscio riflette in questo modo le preoccupazioni che possono essere attribuite a qualsiasi cosa.
Se sognate di costruire una casa con le vostre mani, simboleggia la vostra crescita personale. Chi di voi ha sognato di costruire una casa sta elaborando una maturazione interiore.
Sognare la pioggia
Se state progettando di fare un viaggio e sognate la pioggia, sarà meglio rimandare! La pioggia simboleggia preoccupazioni economiche. Sognare una tempesta significa che si ha paure degli incidenti.
Sognare la madre
Quando si sogna la propria madre questo simboleggia delle forti difficoltà. La madre in una sogno significa ricerca di sicurezze e protezione.
Buio
Come il sogno delle aggressioni, anche il buio è percepito come simbolo positivo. Se sognate di trovarvi in un posto buio e sconosciuto significa che è un buon periodo per fare affari. Se sognate il buio assoluto esso riflette la totale mancanza di fiducia in se stessi o in altri casi avere paura della morte.
Morte
La morte, secondo una credenza popolare è sinonimo di salute. Questa credenza ha qualcosa in comune anche con l’interpretazione dei sogni.
Sognare un cadavere in casa o fuori è segno di felicità e liberazione. Se sognate la morte vi siete liberati finalmente da un grosso fardello.
Se sognate di ricevere un regalo, riflette la voglia di successo o simboleggia uno stato di fortuna.
Quando sognate delle macchie di sangue riflette il timore che i vostri difetti vengano esposto. Se il sangue e versato su di voi, questo significa rivalsa sulle avversità.
Se si sognano le mani sanguinanti il significato è diverso. Infatti simboleggia forti sensi di colpa. Quando sognate che il vostro naso sanguina, si ha timore che un’amicizia molto profonda finisca.