Influenza e raffreddore: Rimedi naturali per combatterli

Ecco alcuni rimedi naturali per combattere l’influenza ed il raffreddore

Influenza-RivistaDonna.com

La gola è attanagliata da un dolore che pulsa? Il naso sembra essere chiuso ma allo stesso tempo gocciolante?

Gli starnuti non finiscono più? 

Il raffreddore, ed in alcuni casi l’influenza stanno bussando alla porta!

I segnali d’arrivo del raffreddore invernale possono variare da persona a persona, ma la cosa più importante, quando ci si accorge di star incubando qualcosa è di debellarla il prima possibile.

Sappiamo bene che quando non ci si vuole ammalare tendiamo subito a correre ai ripari con le medicine, una via precauzionale e preventiva per non sentirci peggio dopo.

Invece di buttarsi a capofitto sui medicinali, o chiedere al vostro medico una prescrizione di antibiotici stavolta non provate un approccio olistico e delicato?

«I tipici medicinali da banco vanno ad agire su sintomi quali tosse, raffreddore e mal di testa ma non intervengono alla radice del problema; inoltre, a volte, il loro utilizzo contribuisce ad indebolire il sistema immunitario»,

Ha spiegato la dottoressa Taz Bhatia, esperta in medicina integrativa. 

Citando come esempio gli antistaminici, che asciugano le vie e drenano le secrezioni nasali, si può incorrere ad un’infezione sinusale o alle orecchie, proprio perché il muco diventa viscoso e difficile da eliminare.

«I rimedi naturali tendono ad avere meno effetti collaterali comportando inoltre un minor contatto con agenti chimici dannosi. Possono inoltre andare ad agire alla radice del problema garantendo poi la salute più a lungo»

Non dimentichiamo che ogni persona è diversa, ed è sempre responsabilità del medico di famiglia, consigliare al meglio quali medicinali assumere, compresi gli antibiotici.

Pensando ad una cura preventiva a 360°, la dottoressa Bhatia ha messo per iscritto delle semplici regole e rimedi naturali per combattere i sintomi del raffreddore e dell’influenza.

Affrontare i sintomi non appena si presentano

Le prime 24 ore, quando arrivano primi sintomi del raffreddore sono importanti. In questo arco di tempo bisogna agire, in modo tale che l’infezione virale, che si sviluppa nei giorni, o nelle settimane successive possa essere debellato più facilmente.

Bisogna aumentare sicuramente il livello di idratazione, al fine di espellere il virus dal proprio organismo, ma la dottoressa Taz consiglia inoltre di includere un’erba tipica della medicina cinese: l’Astragalo, insieme alle bacche di Sambuco, conosciute per la loro ricchezza di flavonoidi.

 

Non bisogna dimenticare il Reishi: un fungo che ha largo utilizzo nella medicina naturale.

Assumete da 1 a 2 grammi giornalieri anche la Vitamina C, ricca di antiossidanti.

Tutti questi ingredienti naturali hanno delle sostanze che rafforzano il sistema immunitario, rendendo più veloce la guarigione.

«Non appena avvertite i sintomi di uno stato influenzale, assumete uno di questi rimedi naturali ogni due ore circa».

Eliminare la congestione nasale in modo delicato

Per liberare le vien nasali, la dottoressa ci consiglia lo spray salino. Viene utilizzata semplice acqua salata per pulire i seni nasali. 

Un rimedio altrettanto conosciuto per il lavaggio nasale e per contrastare anche il raffreddore, è detergere i seni, così da migliorare la qualità del respiro. Si consiglia la Neti Lota, in inglese Neti Pot. E’ un piccolo recipiente con il beccuccio.Influenza-RivistaDonna.com

Assicuratevi che l’acqua che utilizzate sia distillata prima di farla passare attraverso le cavità nasali.

I Summifigi, sono un altro sistema efficace per ammorbidire il muco e le muscose. Hanno delle sostanze anti infiammatorie: olio essenziale di citronella, eucalipto, rosmarino o origano.

«Sono antistaminici naturali che non asciugano le vie di drenaggio in maniera troppo aggressiva

Assicura la dottoressa Taz Bhatia.

Soluzioni per lenire e calmare il mal di gola

L’Olmo Sdrucciolevole è un albero antico del Nord America. La sua corteccia interna viene usata nella medicina tradizionale in forma di polvere da sciogliere in acqua o tè, per formare una pappetta densa che vi farà rivestire il tratto gastrointestinale in tutta la sua lunghezza.

Migliora al tempo stesso anche la digestione.

Non dimenticate di utilizzare solo con cucchiaio al giorno di polvere da sciogliere.

«Forma una sorta di patina che protegge la gola e contribuisce ad alleviare il dolore»

La dottoressa Bhatia ha spiegato che anche la radice di Altea e il Pelargonium Pidoides, conosciuto anche come geranio sudafricano, sono piante che possono avere benefici simili.

Riposo e Acqua

«Anche io, come tutti, sono colpevole dell’aver provato a tenere alla larga l’influenza rigettandomi troppo presto nel lavoro o intraprendendo un viaggio che non potevo rimandare, con la conseguenza che l’influenza è scoppiata ugualmente e si è protratta per più tempo»

Ha ammesso la dottoressa Bhatia.

Bisogna capire che non esistono scorciatoie, se si beve la giusta quantità d’acqua, circa 2 litri al giorno, ammettendo di aggiungere 250 ml per chi assume caffè, alcolici e bibite gassate. Esse infatti hanno proprietà disidratanti.

L’acqua, come sappiamo è essenziale per liberarsi dai virus. Ciò vale anche per il riposo ed il mantenimento di un’alimentazione equilibrata.

Usare gli antibiotici in maniera moderata

Anche nel caso dell’influenza questo consiglio vale allo stesso modo.

«Gli antibiotici non curano l’influenza»

Ha insistito a spiegare la dottoressa Bhatia.

Influenza-RivistaDonna.com

«Dovrebbero essere utilizzati solo per trattare le conseguenze dell’influenza, ovvero la polmonite o l’otite. Altrimenti, possono indebolire il sistema immunitario andando a gravare sul microbioma intestinale e aumentando l’incidenza di candidosi»

Se nei sintomi sono inclusi vomiti, congestione dolorosa e mal di testa persistente, bisogna consultare il medico per capire se ci sia qualcosa di più serio.

Prevenzione, la miglior difesa

Ovviamente il miglior modo per evitare di ammalarsi è adottare delle precauzioni preventive.

Un modo per prevenire il contatto con i virus è il lavaggio frequente delle mani con il sapone. Bisogna lavarle in modo accurato, sopratutto le zone che vanno a contatto con cellulari e tastiere.

Non bisogna dimenticare di condurre uno stile di vita sano, con attività fisica, cibo nutriente e le dovute ore di riposo.

Tutto questo vi può assicurare un inverno sereno ed in salute.