Dal Giappone al Canada: corsa alle nuove tecnologie del futuro

L’Europa è diventato un modello che ha investito un miliardo in 10 anni.

Giappone-Tecnologia-RivistaDonna.com

La corsa alle tecnologie del futuro sta coinvolgendo tutto il mondo, dal Canada al Giappone, intente a sviluppare i computer più potenti di sempre, con sistemi di crittografia a prova di intercettazione.

L’Europa ha stanziato un miliardo di euro in 10 anni di ricerca in questo tipo di settore, diventando un modello per mettere a punto programmi di finanziamenti pubblici e privati.

“L’Europa è un riferimento dal punto di vista organizzativo, per il modo in cui è riuscita a far convergere finanziamenti pubblici e privati”

Ha dichiarato il fisico Tommaso Calarco, promotore della programma europeo sulla tecnologia quantistica.

Essa permette di manipolare il mondo dell’infinitamente piccolo.

Calarco, lavora in Germania e dirige l’Istituto per il Controllo Quantistico a Jülich. Inoltre insegna all’università di Colonia.

Ha partecipato alla prima conferenza internazionale dedicata al programma europeo: European Quantum Flagship, organizzata a Grenoble.

E’ l’autore di uno dei 5 articoli sulle tecnologie quantistiche pubblicata sulla famosa sulla rivista Quantum Science and Technology, descrivendo lo stato della ricerche in Australia, Giappone, Stati Uniti, Canada e Unione Europea.

Gli Stati Uniti è uno dei paesi che ha fatto dei maggiori progressi in questo tipo di settore, con aziende come Google, Microsoft ed Intel.

Queste aziende hanno già investito già centinaia di milioni di dollari.

La Cina, invece, ha lasciato i primi satelliti per le comunicazioni quantistiche.

Il fisico Italiano, però ha dichiarato che il programma da 1.2 miliardi di dollari appena attuato dagli Usa è:

“Ispirato un po’ a quello europeo perché distribuisce le risorse attraverso i bandi e coinvolge più agenzie di finanziamento.”