Sant’Efisio 2019: una festa ed un evento imperdibile!

La Festa di Sant’Efisio ha ormai è giunta alla 363° edizione. Anche se sono passati anni, se non secoli, il santo richiama molti fedeli e partecipanti da tutto il mondo

Sant'Efisio-RivistaDonna.com

Si Narra dai famosi scritti, che il santo, prima guerriero, sconfisse la peste che allora stava decimando il popolo sardo.

In memoria del miracolo avvenuto, ogni anno, il 1° maggio, la statua di Sant’Efisio ripercorre la strada per raggiungere la località sulla costa dove lo martirizzarono.

La vestizione della statua e la messa si volgono nella piccola chiesa intitolata al Santo, nel quartiere di Stampace a Cagliari.

La processione viene aperta dalla Traccas, i carri pesanti trainati dai buoi, ornati di fiori, nastri ed arazzi ampiamente sfarzosi e colorati.

A seguire le donne e gli uomini in preghiera, con indosso i costumi tradizionali, ornati di gioielli dei paesi e delle città Sarde.

Non possono mancare i cavalieri, i suonatori di launeddas, le confraternite e le autorità simboliche che precedono come sempre il cocchio che custodisce il Santo che viene rigorosamente scortato dai miliziani. 

Subito dopo, al suo seguito è sempre presente la numerosa folla di fedeli.

La processione come di consueto raggiunge il punto cruciale in via Roma.

Viene compiuta Sa Ramadura: la strada viene coperta da un tappeto di petali di rose, riempiendo così l’aria di una accogliente fragranza primaverile.

Dopo qualche sosta, come quella a Giorgino, la processione arriverà a Nora il giorno successivo.

Sant’Efisio farà ritorno a Cagliari il 4 maggio, ripercorrendo lo stesso tragitto, pronto a ripeterlo l’anno prossimo.

Questo è un evento internazionale, riunisce cultura, fede e tradizione.

Il tutto viene accompagnato da melodie, profumi e colori sgargianti!