Ambiente: a Selargius una discarica di rifiuti speciali

Il corpo forestale ha ispezionato il luogo, il terreno è stato sequestrato

In atto due denunce.

Foto: Ansa

All’interno del terreno è stata trovata plastica, vetro, eternit, pneumatici, fusti di olio vuoti ed alti rifiuti che provenivano da demolizioni alcuni edifici.

Il materiale emerso è stato trovato dal Corpo Forestale per via di un controllo in un terreno a Selargius.

L’intera area è stata sequestrata.

La proprietaria del lotto, una donna di 36 anni di Cagliari, titolare di una ditta di movimento terra ed un uomo di 46 anni di Sestu sono stati denunciati per inquinamento ambientale.

La Forestale hanno ispezionato la località Muxuridda a ridosso del Policlinico Universitario, così scoprendo il terreno dove si notavano segni di movimentazioni del terreno.

Tutta l’aera in questione è stata ispezionata, così sono stati rivenuti residui di plastica, vetro, eternit e materiale proveniente da demolizioni.

Sono stati scoperti altri rifiuti successivamente con ulteriori scavi.

Hanno sottolineato dal corpo forestale.
 
Le operazioni di scavo si sono svolti in diversi punti del terreno, raggiungendo la profondità di sette metri, rinvenendo grandi quantitativi di rifiuti speciali pericolosi, quali l’amianto.
 
Il materiale inquinante era a diretto contatto con una falda acquifera.
L’ attività investigativa è tuttora in corso per la caratterizzazione dei rifiuti e per il campionamento del suolo e delle acque sotterranee interessate dall’inquinamento. Le analisi sono affidate ai tecnici Arpas su richiesta della magistratura.
Hanno spiegato gli uomini della Forestale.
 
Le indagini al luogo scoperto inquinato, sono state coordinate dal sostituto procuratore di Cagliari, Giacomo Pilia.