Obiettivo: rivoluzionare casa. Ecco come renderla più moderna

La casa è l’ambiente che più ci rispecchia e, nel momento in cui il suo aspetto comincia a stancarci, è bene provare a modificarlo un po’ per sentirlo più “nostro”

Grazie ad alcuni semplici interventi, infatti, possiamo cambiare radicalmente il luogo in cui trascorriamo le ore più importanti per il nostro recupero fisico e mentale.

Come fare per dare alla nostra abitazione un tocco più moderno? Basta seguire i nostri consigli di oggi.

Casa-RivistaDonna.com

Parola d’ordine: minimalismo

Prima di tutto è bene chiarire che lo stile moderno non è adatto a chi ama agghindare casa con mobili e decorazioni che non sono strettamente necessari: la parola d’ordine per avere una casa moderna, infatti, è “minimalismo”. Per arredare casa dovremo utilizzare quindi solo l’essenziale, lo stretto indispensabile: solo così la nostra abitazione riuscirà a trasmetterci quel senso di pulizia e linearità tipico dello stile moderno.

Anche i colori hanno un ruolo cruciale, e a questo proposito è bene ritinteggiare le pareti e scegliere mobili e complementi d’arredo dai colori neutri, possibilmente chiari (soprattutto in caso di abitazioni non molto spaziose), da far risaltare con alcuni contrasti cromatici.

Tecnologia e risparmio

Una casa non può dirsi moderna se non ha al suo interno almeno un dispositivo tecnologico che sia al passo coi tempi. Hai mai sentito parlare di domotica? Se non sai di cosa si tratta è decisamente il caso di approfondire l’argomento, se invece sei già stata conquistata dal mondo degli assistenti vocali e dei dispositivi smart, sappi che non è necessario investire chissà che patrimonio per rendere la casa più efficiente: bastano pochi device per rivoluzionarla ottimizzando i consumi e migliorando anche la sua estetica. Parliamo ad esempio delle luci smart, che regolandosi in base alla luce esterna si rivelano ottime per tagliare la bolletta dell’elettricità.

Quelle suggerite dalla domotica, però, non sono le uniche soluzioni praticabili per chi vuole risparmiare e avere una casa moderna ed elegante: se vuoi ridurre le spese del riscaldamento, ad esempio, puoi optare per degli infissi che garantiscano l’isolamento termico della casa e chiamare Yougenio per sostituire i vetri delle finestre con dei moderni vetri doppi, ad esempio, indicati anche per contrastare l’inquinamento acustico nelle grandi città.

L’importanza dei materiali

Un aspetto che viene spesso trascurato è la scelta dei materiali giusti di mobili e complementi d’arredo per un particolare stile in casa. Per una casa moderna, nello specifico, è bene prediligere dei materiali semplici ma che siano allo stesso tempo eleganti e resistenti come il vetro e il legno, ad esempio, purché abbiano delle superfici lisce e senza decorazioni superflue che ne appesantirebbero l’effetto.

Casa-RivistaDonna.com