Viaggi nel mondo: scopriamo Cuba

Il sole e le spiagge dei Caraibi vantano cultura e fascino unico in tutto il mondo

Una storia lunga anni, il ritmo impresso nel sangue degli abitanti.

Se siete alla ricerca di una di una destinazione particolare e diversa dal solito, se volete vivere un viaggio e una vacanza indimenticabile, Cuba sicuramente è una di queste.

Cuba si è aperta al turismo nazionale sono negli ultimi anni, ma è stata eletta fra le destinazioni più amate dai viaggiatori in tutto il mondo.

Quali sono i motivi per visitare questa indimenticabile isola caraibica?
Scopriamoli insieme.

Viaggi-Cuba-RivistaDonna.com

Spiagge e mare dei Caraibi

Quando si pensa a Cuba vengono in mente il sole, il mare cristallino e le spiagge che non mancheranno di mozzarti il fiato.
Queste sono sicuramente le prime ragioni per visitare un posto come Cuba, tra cui anche il fuggire dal freddo della propria città europea.
Solo il pensiero di rilassarsi sotto il sole dell’isola più grande dei Caraibi.
Per chi non lo sapesse infatti Cuba ha un clima tropicale che ne fa una destinazione estiva in tutti i mesi dell’anno vantando la temperatura media annuale da 26 a 28°.
Cuba vanta 5700 km di costa, quindi c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i lidi e le spiagge.
Sabbia finissima e bianchissima, il tutto circondato dai fondali e le barriere coralline sopratutto per chi ama le immersioni.
I posti migliori all’insegna della vita da spiaggia sono sicuramente il Varadero, la stretta e lunga isola minore Cayo Largo, senza dimenticare la Baia di Baracoa, Guardalavaca, Marìa la Gorda.
Non perdete inoltre la Playas de Est, il lido cittadino de L’Avana che ospita spiagge spettacolari come Santa Maria del Mar.

Viaggi-Cuba-RivistaDonna.com

L’Avana

Quando si parte a Cuba, non si può non programmare una visita di qualche giorno nella capitale.
L’Avana è il principale centro culturale, politico ed economico dell’isola.
Ovviamente è la città più grande con oltre 2 milioni di abitanti.
E’ impossibile non lasciarsi conquistare dalla sua atmosfera retrò, dove le macchine d’epoca sembrano aver fermato il tempo agli anni ’50
Vi consigliamo di passeggiare nel famoso lungomare Malecón al tramonto, garantendo un’esperienza unica
Visitate anche Habana Vieja, il centro storico più grande e il più preservato del Sudamerica, dal 1982 dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Visitate i suoi magnifici tesori di architettura coloniale, barocca e neoclassica come Plaza de la Catedral, Plaza Vieja, Plaza San Francisco e Plaza de Armas, il vicino Campidoglio.
Non mancate di fare un salto nel quartiere moderno del Vedado e nella mitica Plaza del la Revoluciòn con la gigantografia di Che Guevara sull’edificio del Ministero degli Interni e il Memoriale di José Martì, dove dalla torre si può ammirare la vista panoramica mozzafiato sull’intera città.

Viaggi-Cuba-RivistaDonna.com

Alla scoperta dell’isola

Cuba presenta anche altre città fascinose e con incredibili bellezze naturali, anche lontano dalla costa. Visitate la Valle di Viñales, nella parte occidentale dell’isola: natura lussureggiante che lascia sicuramente a bocca aperta.
Potete visitare anche la parte centrare dell’isola dove si trovano bellissime città coloniali di Cienfuegos e di Trinidad, sulla costa meridionale. 
Fate un salto a Santa Clara, dove si trova il Mausoleo Che Guevara che, che conserva dal 1997 i resti del leggendario combattente rivoluzionario.
Merita una visita anche Santiago de Cuba, la seconda città dell’isola, che vanta mezzo milione di abitanti, colma di scena culturale e musicale, numerosi festival ed un appuntamento imperdibile del carnevale nel mese di luglio.

Viaggi-Cuba-RivistaDonna.com

La musica cubana

Le diverse culture presenti hanno forgiato l’isola.
Il ritmo della salsa non può che accompagnarvi per tutta la permanenza a Cuba.
Basta guardarsi intorno, la popolazione locale è fatto di ballerini nati con il ritmo nel sangue dalla nascita.
Non perdetevi il loro stile ritmico, pieno di energia ed improvvisazione.

I ogni angolo di questa splendida isola troverete numerosi locali aperti tutta la notte sotto il ritmo dei loro balli.

Se volete anche voi cimentarvi in questo ball potete frequentare una delle tante scuole di salsa cubana dove potrete imparare i primi passi base di questo bellissimo ballo.

Quando si parla di ballo si parla anche di musica.
Si spazia da ballo caraibico, latin jazz e reggaeton.
La musica cubana è fondamentale nella vita e nello spirito dei cubani, considerata un vero e proprio patrimonio culturale ed artistico.

Viaggi-Cuba-RivistaDonna.com

Il popolo cubano

Un mix di etnie e culture, creando così un popolo unico che ha colpito il visitatore per la bellezza estetica della gente e sopratutto della sua bellezza d’animo.

Il popolo cubano ha un grande spirito di accoglienza, collegata alla loro capacità di reagire alle condizioni di vita non facili sull’isola.

Ricchi di spirito positivo ed allegro, le relazioni umane vengono al primo posto.
La gente fa quello che può, facendo anche 3 o 4 lavori alla volta inventandosi sempre nuovi lavori.

Sono un popolo che non rinuncia mai alla socializzazione in tutte le sue forme, come le chiacchiere ed il ballare. 
Tutto senza smettere di sognare.

Viaggiate, e se sceglierete Cuba non ve ne pentirete.
Entrerete in contatto con i luoghi e con la gente, provando emozioni e vivendo una vacanza indimenticabile.