Cagliari fermo, stop anche allenamenti

Calcio: Cagliari, Zenga e Giulini

Stop al campionato. E anche il Cagliari si ferma: allenamenti sospesi, si riprende sabato prossimo alle 15. L’ultima partita giocata dai rossoblù è stata quella con la Roma dell’1 marzo. Ed è stata la gara (sconfitta casalinga 4-3) che ha deciso la sorte del tecnico Rolando Maran, sostituito in panchina da Walter Zenga. Ma, tra un rinvio e l’altro, l’ex portiere della Nazionale non ha potuto ancora preparare la squadra per una partita di campionato: il Cagliari è sceso in campo alla Sardegna Arena, ma solo in un’amichevole con l’Olbia a porte chiuse (1-0, gol di Simeone).

Nel frattempo la squadra, dopo i recuperi di domenica e lunedì, ora è al dodicesimo posto in classifica. A sette punti dalla sesta posizione (occupata dal Napoli) utile per i preliminari di Europa League. Ma anche alla stessa distanza dalle terzultime, Lecce e Genoa, due squadre che nelle ultime settimane hanno accelerato il ritmo e si sono pericolosamente avvicinate a Nainggolan e compagni.

Per il club di Tommaso Giulini un lungo (e forzato) periodo di riflessione. La stagione del centenario era partita benissimo con il Cagliari che si è affacciato sino alla terza posizione con sogni da Champions League. La corsa però si è fermata a dicembre con la rocambolesca vittoria con la Sampdoria. Da allora i rossoblù non sono più riusciti a vincere lasciandosi risucchiare a centro classifica. Il presidente ha cercato di dare la scossa chiamando in panchina proprio Zenga. Ma il Cagliari saprà se la mossa ha sortito qualche effetto soltanto tra un mese.