PAOLO BATTAGLIA LA TERRA BORGESE

Ieri (puntata del 14 Luglio) l’ennesimo vaccinofilo, la giornalista di Tiscali.it Claudia Fusani, in seno al programma di attualità e approfondimento Zona Bianca condotto da Giuseppe Brindisi su Rete 4 , diceva in TV dell’opportunita’ di fare pagare le spese nosocomiali ai non vaccinati affetti da Covid.
Dopo già Vittorio Feltri in Maggio 2021 https://www.la7.it/laria-che-tira/video/la-proposta-di-vittorio-feltri-chi-non-si-vaccina-qualora-si-ammali-deve-pagare-di-tasca-propria-le-12-05-2021-380903 e il professor Andrea Crisanti il 9 Luglio scorso https://www.adnkronos.com/vaccino-covid-crisanti-no-vax-si-ammala-paga-la-cure_2JCBWXFn2iMvwti5Ax0oR3, e altri ancora in date diverse.

E perché non anche ai fumatori?
Come far pagare le spese mediche a chi imprudentemente esce da casa senza sciarpa e si becca la febbre?
E a chi, svolgendo una attività sportiva pericolosa, si rompe una gamba, CON LA STESSA LOGICA potremmo dire te la fai aggiustare a tue spese!

Come si legge sul sito del Ministero della Salute del Governo Italiano al punto 1 di https://www.salute.gov.it/portale/lea/dettaglioContenutiLea.jsp?lingua=italiano&id=4697&area=Lea&menu=distrettuale il SSN garantisce in particolare la seguente attività e prestazione:

lo sviluppo e la diffusione della cultura sanitaria e la sensibilizzazione sulle tematiche attinenti l’adozione di comportamenti e stili di vita positivi per la salute.

L’articolo 32 della Costituzione italiana afferma che: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti. (…).
La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”, si legge sul sito del Senato della Repubblica https://www.senato.it/1025?sezione=121&articolo_numero_articolo=32#:~:text=La%20Repubblica%20tutela%20la%20salute,non%20per%20disposizione%20di%20legge.

Dunque nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. Ebbene viene tutelato “l’individuo”, non il solo cittadino. Tutti siamo tutelati e dobbiamo tutelare tutti.

La norma è rivoluzionaria nel doppio valore della salute: è un diritto individuale inviolabile e assoluto e un bene di rilevanza collettiva. L’Italia è stata la prima in Europa a riconoscere il diritto alla salute nella sua Costituzione https://www.assidai.it/sanita-pubblica-8-tappe-grande-storia/ .

Per quanto riguarda invece i limiti imposti dal rispetto della persona umana bisogna precisare che tutti i diritti della persona sono accomunati da varie caratteristiche: non patrimoniali, assoluti (erga omnes), inalienabili, intrasmissibili, imprescrittibili e irrinunziabili, si legge in https://www.diritto.it/brevi-note-sull-art-32-cost/ .

Dunque se non esiste la obbligatorietà della vaccinazione anti Covid ci si chieda: è legittimo e doveroso pensare di addebitare le spese sanitarie al paziente affetto da SARS (acronimo di Severe acute respiratory syndrome in inglese)?

In questa assurda logica dovrebbe vigere un proibizionismo che interessi tabagismo, alcolismo.
Quindi un tossicodipendente non andrebbe più assistito! perché si è drogato di sua, propria iniziativa.
E il Dovere? Dove lo mettiamo? Il Dovere è la possibilità di compiere o non compiere quelle azioni che tradiscono la coscienza.

In tutto ciò di stupefacente v’è solo lo spaccio di certe idee.