Cagliari – mostra antologica : Giovanni Coda “30 Exposition”

Trent’anni di scatti fotografici, opere di videoarte e film che attraversano l’intensa attività di Giovanni Coda come regista e fotografo. Un viaggio dell’anima lungo trenta decadi ora raccolto nella mostra antologica “Giovanni Coda – 30 Exposition” dedicata all’intenso processo creativo dell’artista cagliaritano pluripremiato nel mondo. Dopo l’inaugurazione a Quartu S. Elena, l’esposizione, curata da Roberta Vanali, farà tappa a Cagliari, Opening l’8 ottobre alle 18.30 al “Centro Fotografico Cagliari” di Cristian Castelnuovo, in via Eleonora d’Arborea 51, e si potrà visitare fino al 29 ottobre. Una sequenza di scatti fotografici del “dietro le quinte” legati ai set dei film di Coda, dal “Rosa Nudo” fino a quelli in anteprima di “Historie d’Une larme”, che ha appena vinto proprio in questi giorni al suo debutto internazionale a Londra il Best Documentary Award al New Renaissance Film festival 2021. “Con l’esposizione della mia antologica in corso a Quartu e il bellissimo riconoscimento a Londra come “Miglior Documentario”, questa nuova esposizione a Cagliari rappresenta un altro importante tassello dei miei nuovi trenta anni”, spiega Jo Coda.

Opere di un’artista di grande sensibilità il cui lavoro dalla forte connotazione sociale si sofferma sin dagli esordi sulle discriminazioni e sulle diversità, puntando l’obiettivo con la militanza di genere su temi e storie spesso difficili, lontane dai canoni comuni, che invitano il pubblico a riflettere tra pura poesia e coerenza senza filtri con la realtà. Dal 2020 Giovanni Coda ricopre il ruolo di Advisor nell’Advisory Council del Social Justice Film Festival & Institute di Seattle, negli USA.

La mostra “30 Exposition”, ricca e varia, è curata da Roberta Vanali e mette a fuoco nella tappa cagliaritana soprattutto quella parte di lavoro fotografico di Coda dedicato ai backstage della sua filmografia, tra i quali i pluripremiati “Il Rosa Nudo”, Bulllied to death”, “Xavier”, “Mark’s Diary” e ora il più recente “Histoire d’Une Larme”.

La mostra a Cagliari “Giovanni Coda – 30 Exposition” è organizzata dal V-art e dall’associazione culturale Labor, in collaborazione con il Comune di Quartu, il Comune di Cagliari, la Fondazione di Sardegna, la Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Fondazione Sardegna Film Commission e Streen.

Dopo l’appuntamento a Quartu S. Elena e Cagliari, la mostra sarà successivamente al Temporary Storing della Fondazione per l’arte Bartoli Felter (gennaio 2022), al Mancaspazio a Nuoro a febbraio 2022, e successivamente a Oristano, Sassari, Alghero, Torino e Roma.