Sesta edizione del Festival Love Sharing

Proseguono a Cagliari gli appuntamenti della sesta edizione del festival Love Sharing, la manifestazione internazionale dedicata alla cultura della pace e della nonviolenza in corso fino a domenica 12 dicembre negli spazi del Teatro Massimo, Teatro Dante – Exmè, Teatro Leopardi e Parco di Monteclaro con i suoi appuntamenti che avranno come filo conduttore l’approccio nonviolento alla soluzione dei conflitti, pubblici e privati, sociali e politici, declinati in molteplici versioni.

Un capolavoro firmato Disney-Pixar aprirà la giornata domani (venerdì 10 dicembre) al Teatro Leopardi di Pirri (in via della Resistenza): alle 10.30 proiettori accesi per “Soul” (appuntamento a ingresso gratuito riservato alle scuole)  film d’animazione che grande successo ha riscosso nel 2020, diretto da Pete Docter e co-diretto da Kemp Powers. La pellicola narra la storia del professore di musica Joe Gardner, che insoddisfatto della propria vita, riceve l’occasione di darle una svolta, inseguendo il tanto agognato sogno di diventare un jazzista affermato. Desiderio, però, frenato da un imprevisto: cadendo in un tombino, accidentalmente muore e viene portato nell’Antemondo. Qui, dove abitano le anime che ancora non sono nate, incontra 22, che non è interessata a scendere sulla Terra. Dal loro incontro, Joe riesce ad apprezzare le piccole gioie quotidiane e 22 sperimenta la bellezza della vita. Dopo la proiezione, i ragazzi parteciperanno a un dibattito in compagnia dello psicologo Tiziano Cerulli.

Soul

Nel pomeriggio, alle 18, il festival tornerà negli spazi del Teatro Massimo per lo spettacolo di danza “Acciaio” (Sala M2) della Compagnia Senza Confini di Pelle (biglietto a 10 euro, ridotto a 7 euro per gli under 26), di e con Dario La Stella e Valentina Solinas. Nata da un progetto di ricerca durato due anni, la piece porta gli spettatori dentro un flusso di immagini coreografiche, volte a mostrare come la cornice della contemporaneità nella quale viviamo costringa a movimenti dei quali vorremmo liberarci. Comportamenti socialmente normati, nuovi linguaggi entro i quali uniformarsi: distopie della realtà, legacci sempre più stretti attorno ai pensieri, sentimenti e relazioni con gli altri. Una ricerca di espressione in libertà, senza paura del pregiudizio.

Acciaio

Il penultimo giorno del festival accoglierà il pubblico della manifestazione ancora una volta a Pirri, presso il Teatro Dante – Exmè, per il workshop “Humanity Maps” (dalle 18 alle 20), organizzato da Theandric Teatro Nonviolento

Love Sharing è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna, in collaborazione con Agedo, Amnesty International, ARC onlus, ARCI Sardegna, Asteras Associazione Culturale, Biblioteca della Nonviolenza, Exmè Domus de Luna, “Io, noi”, Movimento Nonviolento Sardegna, Se Non Ora Quando, GIULIA Giornaliste Sardegna, Cantina Santadi e Diyticket.

Media partner della manifestazione sono Videolina, Rumorscena, Sardegnaeventi24 e Unica Radio.