In Sardegna investigatori privati d’eccellenza

Quando pensiamo all’investigatore privato raramente immaginiamo una donna intenta nelle indagini ed invece sbagliamo! Basta pensare alla Signora in Giallo: una delle serie più lunghe ed amate del 900, Jessica Fletcher con le sue intuizioni differenti è riuscita a tenere incollati agli schermi milioni di persone. Le detective donna di oggi sono sicuramente differenti dalla Signora in Giallo!

Oggi, lavorare nel campo delle investigazioni private è sicuramente differente e sono tantissime le donne che scelgono di diventarlo.

Come diventare detective: lo racconta Enrico Barisone 

Diventare detective non è semplice, ne abbiamo parlato con il dottor Enrico Barisone, titolare della Click Intelligence Solution, una realtà brillante con sede operativa a Cagliari ma con capacità di offrire servizi in tutto il Paese.

“Bisogna avere solide basi e tantissima passione” spiega il dottor Barisone. Per diventare un investigatore privato dipendente bisogna essere in possesso di un diploma, aver svolto almeno tre anni di pratica continuativa ed aver partecipato a corsi di perfezionamento. Se invece si vuole diventare titolari di un istituto è necessario essere in possesso di un titolo di laurea in Psicologia a Indirizzo Forense, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, Sociologia, Scienze dell’Investigazione.

In genere le investigatrici si occupano di indagini nell’ambito familiare e coniugale e non solo basta pensare ad esempio alla dottoressa Bruzzone, una delle più note esperte di criminologia, investigatrice attenta, consulente tecnico nelle più importanti inchieste su omicidi e scomparse di persone negli ultimi anni nel nostro Paese. “In Sardegna” ci racconta il titolare della Click Intelligence Solution “non sono tantissime ma le professioniste in campo ci sono e riescono a risolvere casi e dare ottime consulenze”. 

Scegliere come consulente una donna detective, in certi casi, è preferito dalle stesse donne che sembrano trovarsi a proprio agio ma ciò non esclude che diverse professioniste si occupino di sicurezza industriale, indagini informatiche e quanto altro.

Click Intelligence Solution: eccellenza di Sardegna 

Una delle migliori realtà investigative d’Italia opera a Cagliari. Infatti la società di investigazioni guidata dal dottor Enrico Barisone per il terzo anno di seguito è in finale al contest Investigation & Forensic Awards. Uno speciale concorso nazionale che premia le eccellenze del mondo dell’investigazione.

La società cagliaritana ha vinto il primo premio nel 2017 e, nel 2022 si candida a replicare i successi. Quest’anno la premiazione è il 10 di marzo e noi, come Rivista Donna, non possiamo che auspicare che il primo premio arrivi a Click Intelligence Solution, anche perché ad accompagnare il dottor Barisone nei suoi successi c’è la dottoressa Francesca Corrias, socia della studio, e specializzata nelle indagini patrimoniali e nella ricerca di informazioni su privati e società, settore di intelligence che si è sviluppato negli ultimi anni.

L’arrivo in finale in un contest di settore della Click Intelligence Solution sottolinea ancora una volta come passione, competenza e professionalità siano la chiave del successo in tutti gli ambiti.

Il dottor Barisone ed il suo staff seguono diversi settori, anche se il maggior numero di consulenze è quella nell’ambito delle indagini aziendali e dunque legata al mondo delle false malattie/infortuni, furti ed abusi di legge 104/92 non mancano altri ambiti più sensibili. Il detective infatti è diventato il migliore amico delle famiglie ed anche in Sardegna cresce il numero di richieste di consulenze legate alla sorveglianza di minori, bullismo e cyberbullismo.