Nel Laboratorio Artistico di RivistaDonna “LaborArte” nasce Lethal Bird, la Supereroina Autistica di Federico Angioni

Due anni di lavoro svolto nel Laboratorio Artistico “LaborArte” di RivistaDonna di Maria Patrizia Floris che si impegna nelle varie forme d’arte: scrittura, fumetto, StreetArt e Musica. Sono tanti i ragazzi che partecipano e collaborano per esprimere le loro passioni e superare quelle barriere che la società impone. Presentiamo uno dei primi lavori fatti nel Laboratorio Artistico “LaborArte” di RivistaDonna. Stiamo parlando del racconto “Lethal Bird La Supereroina Autistica” scritto da Federico Angioni con I disegni realizzati nel laboratorio da Retro portando anche Federico ad un buon livello di disegno.

Federico, chi è veramente Lethal Bird?

Lethal Bird è una parte di me che ho sempre dovuto tenere nascosta e che finalmente sta uscendo grazie alla scrittura.

Lethal Bird La Supereroina Autistica disegnata da Retro in stile realistico

Cosa rappresenta per te questa supereroina autistica?

Con Lethal Bird ho voluto rappresentare nel mondo dei supereroi due diversità molto importanti ancora oggi discriminate dalla società: l’autismo e l’omosessualità. Infatti Lethal Bird è anche lesbica. Ma la diversità che ho più a cuore è l’autismo in quanto anche io sono autistico. Infatti l’autismo di Lethal Bird è il mio stesso tipo di autismo.

Lethal Bird La Supereroina Autistica disegnata da Retro in stile cartone animato

Perché hai deciso che Lethal Bird deve essere una donna e non un uomo?

Ho deciso che Lethal Bird deve essere una donna perché questa supereroina rappresenta il riscatto delle donne in una società che continua a essere profondamente misogina e maschilista, e nel profondo del mio cuore questa la considero una vera e propria ingiustizia.

Lethal Bird La Supereroina Autistica disegnata da Retro in stile fumetto

Parlaci dell’autismo di Lethal Bird.

Lethal Bird soffre di una leggera forma di autismo che tuttavia non le dà problemi a livello psicologico, ma le dà invece problemi sul piano sociale. Infatti, esattamente come me, non riesce a socializzare con gli altri come vorrebbe, e soprattutto viene etichettata dalla società come sbagliata. Per esempio non le viene permesso di iscriversi all’università e in seguito alla pandemia Covid verrà trascurata.

Lethal Bird La Supereroina Autistica disegnata da Retro in stile Anime-Manga

Quali sono i personaggi a cui ti sei maggiormente ispirato nella creazione di Lethal Bird?

Il personaggio da cui ho preso molta ispirazione è Batgirl (Barbara Gordon). La mia supereroina preferita in assoluto della DC Comics.

Lethal Bird e Batgirl disegnate entrambe completamente da Federico Angioni

Spiegaci meglio il rapporto che c’è tra Lethal Bird e Batgirl. Intendi farle incontrare?

Voglio ammettere che senza Batgirl come fonte di ispirazione, molto probabilmente, anzi sicuramente, non sarei riuscito a creare Lethal Bird. E comunque si. Intendo scrivere una fanfiction dove Lethal Bird e Batgirl collaborano insieme. E intendo addirittura fare che Lethal Bird è segretamente innamorata di Batgirl perché la ammira profondamente.

Quindi tu con Lethal Bird farai anche le fanfictions?

Si. Ho in mente numerose fanfictions in cui voglio fare interagire Lethal Bird sia con i supereroi della DC Comics che con quelli della Marvel.

Cosa preferisci tra Marvel e DC Comics? Puoi anche farci degli esempi delle fanfictions che vuoi scrivere con Lethal Bird?

Mi piace molto sia la DC Comics che la Marvel. Ma confesso di essere più legato alla DC Comics, specialmente a tutto ciò che riguarda Batman, il mio supereroe preferito. Per le fanfictions con protagonista Lethal Bird ho in mente varie idee. Nella Marvel mi piacerebbe farla combattere al fianco degli X-Men o farla combattere contro Il Kingpin. Per la DC Comics ho in mente tantissime fanfictions con Lethal Bird, ma quello che intendo farle fare è interagire molto con Batman e i suoi personaggi, in particolare Batgirl (Barbara Gordon). E proprio per questo mi sono fatto disegnare da Retro Lethal Bird in diversi stili.

Quante Lethal Bird avete prodotto nel Laboratorio?

In tutto abbiamo prodotto quattro Lethal Bird disegnate da Retro più una fatta completamente da me accompagnata da Batgirl.

Come intendi usare le diverse versioni di Lethal Bird?

La Lethal Bird realistica intendo usarla esclusivamente nel suo racconto originale. La Lethal Bird fatta in stile cartone animato intendo usarla in una fanfiction ambientata nel cartone di Young Justice, che è il mio cartone preferito della DC Comics. La Lethal Bird fumetto la userò in numerose fanfiction sia a tema DC che a tema Marvel. Invece la Lethal Bird in stile Anime-Manga la userò in future fanfictions che però non ho ancora elaborato. Infine la Lethal Bird e la Batgirl disegnate da me le userò nel contesto della fanfiction dove le due collaborano insieme e sono amiche, e come ho detto prima Lethal Bird sarà segretamente innamorata di Batgirl. Aggiungo che in questa fanfiction sto prendendo in considerazione di mettere come antagonista Il Kingpin.

Raccontaci due anni di lavoro nel Laboratorio Artistico “LaborArte” di RivistaDonna.

Entrare e lavorare nel Laboratorio Artistico “LaborArte” Di RivistaDonna gestito da Maria Patrizia Floris è un sogno diventato realtà. Finalmente ho potuto dare vita a tutto ciò che era dentro di me. Emozioni comprese. I personaggi che ho inventato sono tutti una parte di me. Ma il personaggio che più mi rappresenta è Lethal Bird, che è nata completamente nel Laboratorio. A supportare il tutto, la mia parte creativa si è potuta esprimere attraverso il disegno. Nel Laboratorio abbiamo creato tutti i personaggi con Retro, che ci ha anche insegnato a disegnare. In questo Laboratorio mi trovo benissimo grazie alle persone che lo gestiscono. Spero di poter lavorare con loro per molto tempo.