Nel Laboratorio Artistico “LaborArte” nasce la fanfiction di “James Gordon Junior”

Federico Angioni, autore di Lethal Bird La Supereroina Autistica, fa nascere all’interno del Laboratorio Artistico una nuova versione buona del cattivissimo James Gordon Junior, un villain dei fumetti di Batman.

Federico spiegaci chi è il cattivissimo James Gordon Junior.

James Gordon Junior è il figlio di Jim Gordon, il Commissario Della Polizia di Gotham City, ed è il fratello minore di Barbara Gordon, alias la supereroina Batgirl. Il personaggio viene presentato in modo dettagliato nel fumetto Batman Lo Specchio Nero, in cui viene fatto vedere che, sin da bambino, è uno psicopatico serial killer totalmente privo di empatia e che prova piacere nel fare del male alle persone, arrivando a torturarle.

Il cattivissimo James Gordon Junior

Barbara Gordon, la sorella di James Gordon Junior, ha un ruolo molto importante nella storia. Raccontaci.

Mentre Jim Gordon non riusciva ad accettare che suo figlio fosse un assassino, specialmente perché per ogni suo crimine non c’erano mai prove, Barbara Gordon invece aveva immediatamente capito la vera natura del fratello, e ne aveva paura, specialmente per il fatto che uno degli obbiettivi di James Junior è uccidere proprio lei, cosa che stava veramente per succedere nel fumetto Batman Lo Specchio Nero.

Barbara Gordon, il personaggio preferito di Federico Angioni

Come nasce la esigenza di inventare una versione buona di James Junior?

La cattiveria di James Junior nei confronti di Barbara mi ha molto colpito e allo stesso tempo mi ha messo molta tristezza perché Barbara Gordon è il mio personaggio preferito. Ed è proprio da questo mio amore per il personaggio che ho sentito l’esigenza di inventare una versione buona di James Junior in cui metto tutto il mio amore per Barbara.

Spiegaci le differenze tra il tuo James Junior buono e quello originale cattivo.

I due James Gordon Junior hanno in comune solo lo stesso nome e lo stesso colore dei capelli. Le principali differenze sono che il mio James Gordon Junior, oltre a essere un ragazzo molto buono e dolce, non è il figlio biologico di Jim Gordon ma è il figlio adottivo e quindi anche di aspetto e pettinatura è diverso da quello originale malvagio.

Oltre a scrivere la fanfiction hai disegnato il nuovo personaggio. A cosa ti sei ispirato?

Per disegnare il personaggio mi sono molto ispirato sia al cartone Young Justice, il mio cartone preferito della DC Comics, di cui intendo mettere gli screenshot nella storia, e mi sono ispirato al personaggio di Gaara del cartone e fumetto giapponese Naruto.

Il James Gordon Junior buono nei panni di Robin invetato e disegnato da Federico Angioni

Quanto è importante per te l’amore tra un fratello e una sorella?

Nel profondo del mio cuore ho sempre desiderato sin da bambino avere una sorella con cui giocare. E Barbara Gordon rappresenta l’idea di una sorella che avrei tanto voluto avere, e questo è appunto il motivo principale nella creazione del mio James Junior buono.

Che rapporto ci sarà tra Barbara Gordon e il fratello in questa tua nuova storia?

A differenza del rapporto orribile che i due hanno nei fumetti canonici, tra Barbara Gordon e il mio James Junior, più piccolo di lei di cinque anni, ci sarà un rapporto di amore e rispetto. Il mio James Gordon Junior è completamente devoto alla sorella, la ammira e vuole seguire il suo esempio. Per lui Barbara è la sua eroina. Infatti per questo motivo, dato che la sorella era Batgirl, lui in questa storia sarà Robin.

In futuro ti piacerebbe fare affrontare i due James Junior?

Assolutamente. Il mio James Gordon Junior buono farà parte di una Terra Alternativa inventata da me chiamata Terra AF, mentre quello originale cattivo fa parte della Terra 0. Ci sono diversi modi per farlo, ma ho intenzione di fare che il mio James Junior finirà in Terra 0 e affronterà non solo il James Junior cattivo, ma dovrà fare i conti che in Terra 0 sua sorella non si fida di lui nonostante il mio James Junior buono è completamente diverso sia nell’aspetto che nel comportamento da quello originale cattivo.

In questa nuova storia il protagonista assoluto è solo James Gordon Junior, che sarà Robin. Spiegaci meglio cosa rappresenta la figura di Robin.

Robin è il principale aiutante di Batman. E in questa storia sarà proprio James Gordon Junior, appena compiuti 18 anni, a essere Robin. Tuttavia lui non è il Robin di Batman, è il Robin di Barbara Gordon.

E Batgirl?

Barbara Gordon sarà Batgirl solo per un breve lasso di tempo mentre per il resto della storia lei sarà Oracle perché, esattamente come avviene nel fumetto Batman The Killing Joke, Joker le sparerà facendola finire per sempre sulla sedia a rotelle.

Che ruolo ha Joker nella storia?

James Gordon Junior odia profondamente Joker per quello che ha fatto a sua sorella, e quando lo affronterà nei panni di Robin, emergerà molto questo odio.

Ma chi sarà l’antagonista principale del racconto?

Voglio usare Redrum, un personaggio inventato completamente da me e disegnato da Retro. Redrum principalmente è la nemesi di Lethal Bird, la mia supereroina autistica, ma intendo usarla anche in questo racconto come nemica di James Gordon Junior, di cui sarà la madre, mentre il padre non si sa chi è.

Redrum inventata da Federico Angioni e disegnata da Retro

Confessaci: ti piacerebbe fare un film su quello che stai scrivendo?

Un film su questo racconto è il mio più grande sogno, e aggiungo che vorrei avere anche l’onore di interpretare questo mio James Gordon Junior buono nei panni di Robin