Digital Pr in Sardegna: Eleonora Casula protagonista da oltre 20 anni

digital-pr-in-sardegna-eleonora-casula
Eleonora Casula: Foto Facebook

Quando pensiamo alle figure femminili che rappresentano un valore aggiunto per la nostra amata Isola non possiamo esimerci dal pensare a Eleonora Casula. Una donna caparbia, una professionista seria e qualificata che da oltre vent’anni si occupa di comunicazione online e di tessere una fitta rete di importanti relazioni tra aziende nazionali e internazionali, testate giornalistiche e blog di spessore.

Un lavoro che la appassiona e che richiede una costante formazione. Porta con sé un bagaglio tecnico culturale che le ha permesso di creare una realtà aziendale praticamente da zero e che oggi opera nel mondo della comunicazione online in Sardegna e non solo.

Negli ultimi anni caratterizzati dalla pandemia anche il comparto delle Digital PR in Sardegna, nonostante il tanto decantato boom dell’attività dei colossi del web, ha subito un contraccolpo. Nonostante le numerose opportunità e trasformazioni gestire la comunicazione delle imprese ha richiesto un impegno sempre maggiore a fronte, talvolta, di minori risorse.

Una passione che è diventata un lavoro

Eleonora inizia il suo percorso nel lontano 1993 quando Tiscali inizia a fornire in Sardegna una rete di navigazione low cost. In quel frangente, laddove internet non era nelle case di tutti gli italiani, Eleonora ha visto nella scrittura e nel web un modo per aprirsi al mondo, per conoscere, scambiare e stimolare quella creatività che qualche anno più tardi avrebbe fatto la differenza in ogni suo lavoro.

La scrittura è ancora oggi un punto fermo nella vita di Eleonora, ma dinamico al tempo stesso, poiché deve curare la reputazione di aziende piuttosto diverse tra loro. Dalla comunicazione politica e la gestione di campagne elettorali online, alla promozione dei preziosi borghi della Sardegna che rappresentano una nuova sfida all’insegna dello sviluppo sostenibile. E ancora dalle piccole realtà turistiche come i B&B alle più consistenti attività alberghiere, fino alle grandi realtà B2B e B2C.

Un minimo comune denominatore

Alla base un minimo comune denominatore, essere sempre sul pezzo e non trascurare alcun dettaglio, che sia tecnico, economico o sociale. Si perché in questi anni ele22.it, cosi si chiama la realtà guidata da Eleonora, ha saputo far fronte alle repentine trasformazioni del mercato, fornendo servizi digitali anche alle aziende e ai professionisti “più riluttanti”, contribuendo in maniera significativa ad un cambio di prospettiva e percezione del mondo digital nell’Isola.

Una piccola ma grande rivoluzione che ha visto esercenti delle zone meno web addicted della Sardegna avvicinarsi alla realtà digitale, facendosi guidare step by step e dando vita a rapporti di fiducia reciproca che durano ormai da oltre un decennio. 

Numerose collaborazioni e ampliamento del pacchetto servizi

Negli ultimi anni Eleonora può contare su una rete di collaboratori qualificati e specializzati nell’ambito SEO-SEM, Web Marketing, Social Media, nonché di copywriters madrelingua per i principali idiomi dell’Unione Europea e non solo. Eleonora e i suoi collaboratori si occupano anche di Crisis Management, attività che ha il fine di salvare le sorti delle aziende minacciate da eventi imprevisti e che possono mettere a repentaglio mediaticamente e non solo la sopravvivenza stessa di una impresa. Un bacino di collaborazioni che hanno permesso a ele22.it di ampliare il range di servizi offerti, ideali per aziende già avviate ma anche per le start up intente a fare i primi passi nel mondo digital. 

Il suo motto è Comunicare con Passione, si perché è la passione che guida Eleonora nella sua attività di Digital PR in Sardegna, anche nei momenti più difficili. Passione, serietà, dinamismo e apertura mentale muovono i fili di questa florida attività aziendale al femminile, che Eleonora ama spesso riassumere con una frase del filosofo francese Henri Bergson:

La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima.

Ed Eleonora lavora con anima, cuore e tanta professionalità.