Terremoti e vulcani, eventi in tutta Italia per conoscerli

Imparare le ‘parole’ della Terra giocando con la scienza e i ricercatori: sono stati circa 1.000 studenti e qualche centinaio di visitatori coinvolti nella quarta edizione della Giornata dell’Alfabetizzazione Sismica, le ‘parole’ della Terra, organizzata il 13 gennaio dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) aprendo le porte nelle sue 8 sedi e organizzando circa 50 attività per coinvolgere il pubblico di ogni età con mostre, laboratori didattici e visite guidate.

“Giornate come queste sono importanti perché i cittadini non conoscono abbastanza la Terra”, ha detto Carlo Doglioni, presidente dell’Ingv.

Doglioni (INGV): ‘Dobbiamo imparare a conoscere la Terra’

“Avere un rapporto diverso col nostro pianeta significa saperci difendere – ha proseguito – significa soprattutto avere una concezione diversa di quello che sta sotto di noi che di fatto governa poi tutte le nostre attività”. Giunta alla sua quarta edizione la Giornata dell’Alfabetizzazione Sismica è nata per stimolare una maggiore consapevolezza e sviluppare una cultura attenta alla prevenzione e lo ha fatto con eventi nelle varie sedi Ingv in Italia che si sono aperte alle scuole e a numerose iniziative per il pubblico