Michael Nyman al Teatro Massimo per il festival Crueza de Mà

Crueza de Mà, il festival dedicato alla musica per il cinema, approda a Cagliari al Teatro Massimo giovedì 7 Novembre. In scena  un musicista che alle colonne sonore ha dedicato con successo parte della sua vasta e variegata produzione: MICHAEL NYMAN at his home in Islingtonuna delle figure più innovative e rappresentative della scena musicale britannica degli ultimi tre decenni.
 
Compositore, pianista, direttore d’orchestra, musicologo, fotografo e regista, a Cagliari si esibirà in “Cine Opera”, un concerto per pianoforte in cui propone, fra gli altri, brani delle sue musiche per film come “Lezioni di piano”, “Le bianche tracce della vita” (“The Claim”), “Il diario di Anna Frank”, “Gattaca” e “Wonderland”
Ad accompagnare le sue note, la proiezione di alcuni dei video di Michael Nyman tratti dalla raccolta Cine Opera.
Una serie di filmati girati dall’artista inglese in diverse parti del mondo durante gli ultimi quindici anni.  
 
Michael Nyman parlerà del suo rapporto con il cinema nel corso di un incontro aperto aperto al pubblico (ingesso gratuito) con il musicologo e musicista Riccardo Giagni e lo studioso di musica per il cinema Luca Bandirali.  
 
nonameIl festival fa parte del circuito “Le isole del cinema”, il consorzio dei quattro festival che si svolgono in Sardegna. “La valigia dell’attore” alla Maddalena, “Pensieri e parole” all’Asinara, “Una notte in Italia” a Tavolara.
L’iniziativa  in coproduzione con Sardegna Concerti, si avvale del contributo dell’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Fondazione Banco di Sardegna.
 
 
Patrizia Floris