XXI edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici

matematica-638x425-5110ef4571a57E’ tutto pronto per l’edizione 2014 delle semifinali della XXI edizione dei campionati internazionali dei giochi matematici.

La semifinale si svolgerà sabato 22 Marzo alla Cittadella Universitaria di Monserrato.

Sono 2435 i partecipanti.

Le prove inizieranno alle 14.30 e termineranno alle 16, per la categoria C1, e alle 16.30 per le altre categorie.

I Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono organizzati e promossi a livello nazionale dal Centro Pristem-Eleusi dell’Università Bocconi di Milano. L’iniziativa, realizzata in collaborazione la FFJM (Fédération Française des Jeux Mathématiques), offre l’occasione per un significativo incontro con la matematica in una competizione rivolta a tutti, ragazzi e adulti dagli 11 ai 99 anni.

Le Semifinali di Zona consentono l’ammissione alla Finale Nazionale che si terrà a Milano, presso l’Università Bocconi, il 10 maggio 2014. Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio. Le categorie previste sono: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP (grande pubblico: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”).

L’organizzazione delle semifinali di zona si fonda sulla collaborazione tra l’Università di Cagliari, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna e il Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica.

La premiazione dei vincitori delle semifinali di Cagliari si terrà l’11 aprile prossimo alle 16.30 nell’aula magna “A. Boscolo” della Cittadella Universitaria di Monserrato.